Elliott Erwitt cogliere l’attimo per strappare un sorriso

elliott erwitt icons - jumping dog paris 1989

Una nuova mostra fotografica dedicata ad  Elliott Erwitt propone i più celebri scatti del grande fotografo membro dell’agenzia Magnum Photos

Elliott Erwitt, membro dell’agenzia Magnum Photos, è universalmente riconosciuto come uno dei grandi fotografi del ‘900, autore di immagini che hanno fatto la storia del secolo scorso e sono diventate icone nell’immaginario collettivo.

Nato in Francia da una famiglia di ebrei russi, ha vissuto prima in Italia e poi negli Stati Uniti dove si è naturalizzato americano. Ha dedicato il suo talento alla fotografia in bianco e nero realizzando scatti in cui era fondamentale “cogliere l’attimo“. Con grande leggerezza ha sempre interpretato le varie situazioni (anche di denuncia sociale) in chiave ironica, buffa e surreale, ricercando l’assurdità della vita anche nelle circostanze più ordinarie.

“Puoi trovare una foto ovunque. Si tratta semplicemente di notare le cose e organizzarle. Devi solo far caso a ciò che ti circonda e interessarti dell’umanità e della commedia umana.”

elliott erwitt kiss in the mirror

California Kiss, una delle sue foto più celebri, USA. 1955 © Elliott Erwitt | Magnum Photos

Dopo gli studi alla Hollywood High School inizia a cimentarsi con la fotografia e a New York viene subito notato da Robert Capa che diventa il suo mentore e nel 1953 lo invita a far parte dell’Agenzia Magnum, che dirigerà lui stesso per tre mandati a partire dal 1968. Elliott Erwitt, si è occupato anche campagne pubblicitarie, di cinema – girando lungometraggi, spot televisivi, documentari e film – ed ha esposto le sue fotografie in innumerevoli mostre in tutto il mondo.

La fotografia è il momento, la sintesi di una situazione, l’istante in cui tutto combacia.
È l’ideale fuggevole.

elliott erwitt marilyn monroe portrait 1956

Un fotografo molto amato in Italia

L’Italia ama particolarmente questo grande fotografo e il suo humor dissacrante, e periodicamente gli dedica mostre fotografiche e retrospettive. Nel 2014 si è tenuta a San Gimignano la mostra Elliott Erwitt ICONS con 42 fra le fotografie di Elliott Erwitt più famose, da lui stesso selezionate fra le più significative della sua carriera artistica. Poi nel 2016 una retrospettiva al Forte di Bard in Val d’Aosta per celebrare il suo talento e nel 2019 una mostra dedicata alla famiglia al MUDEC di Milano.

Oggi finalmente la mostra Elliot Erwitt ICONS arriva a Roma, allo spazio WeGil dal 22 Febbraio al 17 Maggio 2020. Curata da Biba Giacchetti in collaborazione con lo stesso fotografo, l’esposizione presenta una settantina di scatti fra le sue foto preferite, una panoramica del suo sguardo sul mondo, sul costume e sulla storia del ‘900.

Fra le tante foto iconiche, troviamo la famosissima California Kiss – il bacio nello specchietto dell’auto in riva al mare – i bellissimi ritratti di Marilyn Monroe e l’uomo che salta con l’ombrello davanti alla Tour Eiffel. Ma anche gli scatti di tanti personaggi che hanno fatto la storia del ‘900: da Kennedy a Che Guevara, da Grace Kelly a Muhammad Alì a Jackie Kennedy. Grande amante dei cani, Elliott Erwitt è conosciuto anche per le divertenti foto dei suoi amici a quattro zampe. Sono moltissimi gli scatti ripresi in situazioni buffe e divertenti, tanto che l’artista è riuscito a pubblicare ben 4 libri fotografici dedicati solo ai cani. E ancora oggi Elliott Erwitt col suo sguardo vivace e umoristico, è un punto di riferimento nel mondo della fotografia.

• LEGGI ANCHE: I baci famosi più belli nella storia della fotografia

elliott erwitt icons - paris jump

mostra fotografica su elliott erwitt - Kids

elliott erwitt prado museum, madrid 1995

Prado Museum. Madrid, Spain. 1995. © Elliott Erwitt | Magnum Photos

Uno dei primi incarichi in cui compaiono i cani fu un servizio di moda sulle calzature femminili per il New York Times Sunday Magazine. Avevo deciso di fotografare le scarpe dal punto di vista canino perchè i cani vedono scarpe più di chiunque altro.

Elliott Erwitt ICONS Roma WeGil

Felix, Gladys and Rover – New York City, USA. 1974. © Elliott Erwitt | Magnum Photos

Elliott Erwitt ICONS Roma WeGil

New York City, USA. 2000. © | Magnum Photos

Elliott Erwitt ICONS Roma WeGil

Elliott Erwitt ICONS Roma WeGil

Provence, France. 1955. © | Magnum Photos

elliott erwitt soldiers reflex on sunglasses

mostra fotografica su elliott erwitt - empire state building new york

Elliott Erwitt ICONS
c/o WEGIL, Largo Ascianghi, 5, Trastevere, Roma
dal 22 febbraio al 17 maggio 2020

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress