Startrails sono le spettacolari immagini di cieli notturni realizzate da Lincoln Harrison, foto a lunga esposizione che sono un vero caleidoscopio di colori!
Le Startrails sono le tracce luminose disegnate nel cielo dalle stelle. A causa della rotazione terrestre, le stelle sembrano muoversi secondo linee curve, il cosiddetto “moto apparente delle stelle“. Queste traiettorie danno vita a immagini spettacolari, impossibili da vedere ad occhio nudo in natura eppure generate da un fenomeno assolutamente naturale. Riuscire a cogliere queste scie in una foto a lunga esposizione non è poi complicato come sembra (è tutta questione di tecnica e di attrezzatura) ma l’effetto è sempre sbalorditivo!
Molti fotografi si sono specializzati in questa spettacolare tecnica fotografica e uno di essi è il fotografo australiano Lincoln Harrison che, anche se è difficile da credere, ha iniziato a fotografare solo nel 2010 quando ha comprato la sua prima Nikon D3100.
“Startrails“, la sua serie di foto a lunga esposizione è bellissima e suggestiva: Lincoln Harrison documenta il moto apparente delle stelle nei suoi scatti che possono durare anche fino a 15 ore, dal tramononto all’alba! La bellezza della natura australiana aiuta sicuramente ad esaltare l’atmosfera fantastica e surreale delle sue fotografie, per la maggior parte scattate presso il Lago Eppalock vicino a Bendigo, dove il fotografo vive e lavora. Ovviamente il lavoro non finisce dopo la fase di scatto e la postproduzione digitale è fondamentale e per ottenere questi cieli così incredibili! I diversi scatti (anche centinaia di immagini) vengono sovrapposti utilizzando specifici software e poi corretti nelle luci e colori. Il risultato sono splendide spirali di luci, un caleidoscopio di colori nel cielo notturno!
Queste meravigliose foto a lunga esposizione si possono ammirare tutte nel suo portfolio mentre se voltete cimentarvi e sperimentare da soli, potete seguire questo tutorial in italiano e provare a fotografare le vostre personali Startrails.
Lascia un commento