I Giardini di Marqueyssac, un luogo magico e incantevole dove perdersi come in una fiaba romantica
I Giardini di Marqueyssac fanno istintivamente pensare al Paese delle Meraviglie di Alice con i suoi immensi giardini e le strane piante e quasi ci aspetteremmo di veder sfrecciare il Bianconiglio lungo i suoi vialetti! Ma invece del castello della Regina di Fiori, qui sorge il Castello di Marqueyssac, che si trova nel villaggio di Vezac nella regione francese del Périgord.
Il Castello risale al XVII secolo mentre il parco fu realizzato solo nel XIX secolo secondo il gusto romantico allora in voga sotto Napoleone. I Giardini di Marqueyssac sono uno splendido esempio di giardino romantico o giardino all’inglese che, al contrario del giardino formale o all’italiana, ha una struttura più libera e vuole emozionare e sorprendere attraverso l’accostamento di elementi naturalistici diversi. Il parco si estende per 22 ettari su uno sperone roccioso e domina dall’alto tutta la vallata offrendo un panorama mozzafiato sui castelli del Périgord.
I visitatori possono percorrere i viali dei Giardini di Marqueyssac godendo della spettacolare vista panoramica ma possono anche ammirare gli alberelli e le siepi dalle forme perfette che si sviluppano lungo i sentieri sinuosi e fanno da suggestiva cornice al castello privato intorno al quale si sviluppa il parco.
Questo è il paradiso dell’arte topiaria ovvero l’arte di potare piante alberi e arbusti dando loro una forma geometrica artificiale per scopi ornamentali. Lungo gli oltre sei chilometri di viali e sentieri, sono infatti disseminati più di 150.000 bossi centenari che vengono tutti potati a mano nelle fogge più disparate dando al giardino un aspetto unico e fiabesco.
Il giardino è accessibile tutto l’anno grazie al clima mite della regione. Le piante sempreverdi offrono uno spettacolo incantevole in qualunque stagione ma durante l’estate i Giardini di Marqueyssac si animano di moltissime attività: serate musicali accompagnate dal pianoforte, concerti di orchestrine jazz, e magiche serate a lume di candela in cui i sentieri sono illuminati da piccole candele, accendendo la notte con centinaia di lucine che trasformano il giardino in uno scenario davvero fiabesco.
Lascia un commento