In mostra a Roma all’Ara Pacis, gli scatti di Helmut Newton, il fotografo che cambiò per sempre la moda fondendo erotismo e glamour negli iconici ritratti di donne forti e indipendenti
Helmut Newton nasce in Germania nel 1920 da una famiglia di origini ebraiche e ad appena 18 anni si trasferisce in Australia per fuggire alle leggi razziali naziste. Inizia a lavorare come fotografo di moda a Melbourne finchè nel 1956 si trasferisce a Parigi dove diventa uno dei più importanti fotografi di moda del mondo. La sua produzione fotografica si estende per oltre 50 anni durante i quali Helmut Newton ha spostato sempre un po’ più avanti il concetto di provocazione. E’ stato un fotografo rivoluzionario che ha sdoganando la sensualità e l’eros nella fotografia di moda sempre muovendosi fra eleganza, erotismo e voyeurismo. I suoi scatti sono apparsi su tutte le riviste di moda internazionali più prestigiose come Vogue, Harper’s Bazaar ed Elle.
Ciò che ha fatto di lui uno dei fotografi più celebrati del XX secolo è stato il suo spirito provocatorio e rivoluzionario.
Prima di lui, la fotografia di moda aveva toni più soft e ricercava soprattutto l’eleganza e il glamour con scatti realizzati prevalentemente in studio. Helmut Newton rivoluzionò questo approccio introducendo un taglio più audace e realistico scattando in ambienti urbani. Mise al centro la fisicità della donna enfatizzandone la sensualità in modo mai visto prima nel mondo patinato della moda. Fu una ventata di modernità e trasgressione.
Ho sempre evitato di fotografare in studio. Una donna non passa la vita seduta o in piedi davanti a uno sfondo di carta bianca senza soluzione di continuità. Anche se questo mi complica la vita, preferisco portare la mia macchina fotografica in strada… e i luoghi inaccessibili ai fotografi hanno sempre avuto per me un’attrazione speciale.
– Photogpedia
Il fotografo visionario che ha infranto i tabù
Helmut Newton riusciva a fondere moda ed erotismo in modo audace ma mai volgare. Non si limitava a mostrare la bellezza delle donne; attraverso i suoi scatti esplorava anche la loro sessualità e il loro potere. Le sue foto di moda e i suoi nudi rimangono immagini che all’epoca hanno fatto scandalo per le pose provocanti ma che ormai sono entrate nella storia della fotografia d’autore. Newton ha mostrato una nuova visione della donna, una donna che non ha paura di esprimere la propria sessualità e il proprio potere.
Newton era un maestro della composizione e della luce, e le sue immagini erano spesso caratterizzate da un’estetica cinematografica. Traeva grande ispirazione dalla cultura popolare e dai film dell’epoca e spesso prendeva spunto da scenari e atmosfere tipiche del cinema noir o thriller, ricreandole nei suoi scatti in bianco e nero. Allo stesso tempo era un perfetto ritrattista della società degli anni ’60-’90, catturando lo spirito, lo stile di vita e i costumi di una generazione disinibita ed edonista. Newton non si limitava a fotografare le ultime tendenze, ma fissava su pellicola l’estetica e la cultura del periodo.
Nel corso della sua lunga carriera ha fotografato un gran numero di personaggi famosi e celebrità del suo tempo: iconico il ritratto dell’attrice francese Catherine Deneuve colta in una posa sensuale. Ma notissimi anche i ritratti di Jerry Hall e Mick Jagger, Andy Warhol, Karl Lagerfeld, Nastassja Kinski e David Bowie, Paloma Picasso, Charlotte Rampling, Liz Taylor e tantissimi altri…
• LEGGI ANCHE: Le icone anni ’80 di Herb Ritts il fotografo del glamour
Helmut Newton Legacy, una mostra imperdibile
Al Museo dell’Ara Pacis a Roma è in corso in questi giorni e fino al 10 marzo 2024, la mostra Helmut Newton Legacy con oltre 200 scatti del grande fotografo di moda, dagli esordi negli anni ’40 e ’50 fino alla sua morte nel 2004. Una retrospettiva completa in cui si possono ammirare alcune delle sue foto più celebri anche di nudo.
Fra questi anche alcuni scatti della serie delle doppie pose, uno dei suoi esperimenti fotografici più audaci interessanti. Newton fotografava le modelle prima con indosso gli abiti di moda che doveva reclamizzare e subito dopo scattava una seconda foto nella stessa identica posa ma con le ragazze completamente nude. Un gioco di stile e provocazione che svelava la natura ambigua dell’immagine femminile veicolata dalla moda. In mostra anche tanti scatti fra i più famosi, un’occasione preziosa per ammirare dal vivo la visione di uno dei fotografi più importanti del ‘900.
Helmut Newton è morto a Los Angeles nel 2004, all’età di 84 anni. Durante la sua carriera ha ridefinito in modo rivoluzionario e provocatorio il modo di fotografare la moda e il corpo femminile. E’ considerato un’icona della fotografia per aver saputo unire in modo unico moda, erotismo e autorevolezza artistica e con il suo lavoro ha sfidato i tabù, contribuendo a plasmare l’immagine della donna moderna. Ancora oggi il suo stile inconfondibile continua ad ispirare intere generazioni di fotografi di moda e non solo.
Lascia un commento