L’impressionismo contemporaneo di Jeremy Mann

jeremy mann pittore

Jeremy Mann è un giovane pittore americano che rappresenta la bellezza della città con uno stile personale ed espressivo

Jeremy Mann è un giovane pittore statunitense, figura emergente nell’arte contemporanea e sempre più apprezzato dagli amanti dell’arte, dai collezionisti e dai critici. Si è laureato in Pittura all’Università dell’Ohio e successivamente ha conseguito un Master presso l’Academy of Art University di San Francisco, dove attualmente vive e lavora.
E’ conosciuto soprattutto per i suoi Cityscapes, una serie di dipinti in cui cerca di trovare il bello nei paesaggi urbani, rappresentando gli umori della città in modo espressivo, ispirandosi alle particolari qualità atmosferiche dei suoi scorci, con i lampioni che si riflettono sull’asfalto o le luci al neon che risplendono nella pioggia.

Odio abbastanza le città per cercare di capirle. Divento claustrofobico quando sono circondato da troppe persone, una sindrome naturale per molti artisti di studio, e le città sono l’epicentro di “troppe persone.” A che punto la gente ha deciso di smettere di fare splendidi edifici ed erigere tombe rettangolari dai bordi squadrati ancora mi confonde. Così, nel tentativo di affrontare i miei demoni nella sicurezza del mio studio, dipingo paesaggi urbani, fingendo con il pubblico che siano studi artistici di prospettive, equilibrio, forme e valori.

jeremy mann impressionismo contemporaneo

Jeremy Mann – Cityscapes

Vedute urbane d’atmosfera

I suoi quadri sono dipinti su pannelli di legno spesso di grandi dimensioni, e questo gli consente di sperimentare coraggiosamente diverse tecniche pittoriche per ottenere effetti che esaltano la materia. L’utilizzo di rulli per creare ampie zone di colore, l’uso di solventi per ottenere effetti particolari, decise pennellate sulla superficie, veloci e astratte, che lasciano i dettagli indefiniti come nei quadri dei grandi maestri dell’impressionismo.

LEGGI ANCHE: La pittura figurativa di Costa Dvorezky fra barocco e impressionismo

La bellezza dei suoi Cityscapes risiede principalmente nelle atmosfere che riesce a creare tramite il colore, che è allo stesso tempo vivido ed emozionante. Jeremy Mann spesso rappresenta lo stesso soggetto in diverse condizioni di luce, di clima e di orario (come fece Monet per esempio con la sua famosa serie di vedute della Cattedrale di Rouen). In questo modo l’artista riesce a coglierne l’essenza e il carattere attraverso palette di colore, a volte monocromatiche a volte vivide e ricche, ma sempre piene di atmosfera: il traffico, il bagliore dei fari nella notte, il riflesso delle vetrine nella pioggia, catturano non solo il dinamismo e la frenesia della vita nelle strade ma anche il cuore e l’anima delle città.

jeremy mann cityscapes mostra milano

Jeremy Mann – Times Square Lights, 2012

Non solo Cityscapes

Jeremy Mann ama particolarmente dipingere paesaggi e scorci urbani di San Francisco e di altre città degli Stati Uniti, come New York o Chicago. Ma oltre alle sue famose vedute urbane, la sua produzione artistica è ricca anche di paesaggi naturali caratterizzati da suggestivi effetti di luce e di bellissimi ritratti di donne solitarie, spesso davanti a uno specchio, eleganti e seducenti nei loro abiti da sera come dame d’altri tempi. Quadri in cui l’artista riesce a fondere uno stile classico alla sua sensibilità contemporanea. Come spiega lui stesso:

Nella creazione della mia arte, si tratta di essere in grado di fondere i fondamenti con il mio stile in tutti i tipi di dipinti, non importa quale sia il soggetto. Le modalità con cui si dà vita alle proprie idee dovrebbero provenire dalla stessa voce che parla molte lingue.

Un docufilm dedicato all’artista Jeremy Mann

Nel 2015 è uscito “A Solitary Mann” un docufilm di 40 minuti diretto da Loic Zimmermann che ci regala uno sguardo privilegiato sulla figura di questo interessantissimo pittore americano.

jeremy mann pittore impressionista contemporaneo

impressionismo contemporaneo di jeremy mann

jeremy mann pittura contemporanea

Impressionismo contemporaneo di Jeremy Mann

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *