Le nuvole di Berndnaut Smilde, il cielo in una stanza!

Serie fotografica Nimbus di Berndnaut Smilde

Nuvole artificiali che fluttuano in ambienti chiusi nella poetica serie Nimbus dell’artista Berndnaut Smilde

Berndnaut Smilde è un visual artist olandese classe 1978, famoso per le sue performance in cui fotografa nuvole artificiali in ambienti chiusi.
La sua opera è a cavallo fra scienza e arte: la creazione di nuvole artificiali si ottiene utilizzando una specie di macchina del fumo e attraverso precise procedure che controllano una serie di parametri igrometrici: l’umidità della stanza, il vapore e la temperatura dell’ambiente. L’artista riesce così a condensare il vapore acqueo dandogli la forma di una nuvola. Ma solo per pochi secondi, gusto per il tempo necessario a scattare le sue foto prima che la nuvola si dissolva nuovamente nell’aria e scompaia.

"Nimbus" nuvole artificiali di Berndnaut Smilde

“Nimbus” nuvole artificiali di Berndnaut Smilde

Nimbus, una serie di foto poetiche e surreali che catturano l’effimero

Berndnaut Smilde è affascinato dalla luce e dai fenomeni atmosferici (altre sue installazioni creano arcobaleni artificiali). I suoi scatti sono stati paragonati ai quadri surrealisti di Magritte ed effettivamente l’effetto è altrettanto poetico. Le nuvole per l’artista esprimono il concetto di cambiamento e trasformazione e la possibilità di guardare agli spazi in modo diverso.

Il fatto di inserire un elemento naturale all’interno di spazi artificiali è decisamente spiazzante. E le location scelte esaltano l’incongruenza del soggetto in questi spazi vuoti: gallerie, chiese abbandonate, magazzini… luoghi già di per sè piuttosto claustrofobici e surreali, sono perfetti per esaltare l’idea del fotografo di effimero e transitorio.

Queste nuvole artificiali fluttuano e si muovono nello spazio ma sono eteree e inafferabili e durano solo un breve istante prima di svanire nel nulla. La prova della loro esistenza rimane solo nei bellissimi scatti della serie Nimbus e così la fotografia diventa il mezzo per documentare una performance artistica che altrimenti non sarebbe possibile vedere.

Guarda il video di Berndnaut Smilde mentre crea le sue nuvole artificiali

serie fotografica Nimbus di Berndnaut Smilde

serie fotografica Nimbus di Berndnaut Smilde

serie fotografica Nimbus di Berndnaut Smilde

serie fotografica Nimbus di Berndnaut Smilde

• LEGGI ANCHE: Sandy Skoglund fotografa l’artificiosità del reale

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress