Caramelle, torte, cupcake o macarons sono tutti buonissimi! Ma se fossero anche belli?
Una gioia per il palato e per gli occhi grazie a un packaging creativo che li rende ancora più appetibili!
Un packaging creativo non deve limitarsi a identificare la marca e il prodotto; deve spesso risolvere anche problemi pratici: come incartare piccoli e delicati macarons senza farli rompere? Come assicurarsi che la glassa delle ciambelle non si incolli alla scatola o che i biscotti arrivino fragranti all’ora della colazione? E soprattutto, come colpire l’acquirente e fargli desiderare di avere quel prodotto a tutti i costi?
Questi divertenti esempi di packaging creativo per i biscotti si giocano la carta dell’ironia. L’apertura del tubo di frollini posizionata sulla bocca del personaggio è davvero simpatica, così come la scatola di cookies fatta a forma di forno che ci fa pregustare la fragranza dei biscotti ancora caldi.
E che dire di questa scatola dall’aria un po’ vintage, con tanto di scomparti singoli per tenere le ciambelle perfettamente separate una dall’altra?
La creatività a volte è anche provocazione. Qualcuno potrebbe sentirsi subito offeso e ritenere che una confezione di pane a forma di reggiseno non sia politically correct. Ma invece dovete sapere che parte dei profitti delle vendite di Kohberg sono a favore dell’associazione danese per la ricerca contro il cancro al seno. Un tipico esempio di packaging creativo ed etico. Ora è tutta un’altra storia, vero?
Anche queste confezioni di dolci al miele sono davvero deliziose. Riprendono il classico stereotipo delle api e dell’orso e con pochi elementi di dettaglio riescono ad essere innovative in uno spirito contemporaneo e originale.
E passiamo alle caramelle per la gola che si mangiano quando si è giù di voce. Partendo proprio dal problema “voce roca” è nata l’idea creativa di JVM Studio per il packaging delle caramelle Ricola. Sfruttando come “testimonial” le divertenti caricature di cantanti famosi, raffreddati e sofferenti, scopriamo che (anche) la nostra voce può tornare limpida e chiara semplicemente scartando una caramella.
Il grande pasticcere francese Pierre Hermé, ribattezzato da Vogue “Il Picasso della pasticceria“, ha scelto invece la linea dell’eleganza per conservare i suoi celebri e deliziosi macarons: un packaging creativo e inconfondibile che assume la forma di una sofisticata confezione a forma di ruota progettata dall’agenzia parigina Element-S.
I piccoli dolci sono al sicuro e anche l’esclusività e l’eleganza del marchio risultano confermati.
Per le torte invece cosa c’è di meglio di un packaging monoporzione per non esagerare con le calorie? Queste confezioni così colorate e invitanti sono dell’agenzia Weber Design Studio ma soprattutto trovo deliziose le “Push Up Cake“! Questo si che è un packaging creativo e originale per confezionare una singola porzione di torta e perdipiù, senza il problema di sporcarsi le mani quando si mangia. Mi sembrano perfette per i bambini ma soprattutto è un’idea che si può fare anche a casa ogni volta che c’è una festa. Davvero fantastiche!!
Lascia un commento