10 Regali per Architetti e Interior Designer (per tutte le tasche)

Regali per Architetti - City MAPS posters by Luis Dilger

Fare regali per Architetti e Interior Designer è sempre complicato… ma ecco alcune idee che potranno esserti utili, a Natale e nel resto dell’anno!

Quest’anno così diverso dal solito non sarà facile recarsi nei negozi per acquistare i regali di Natale. Anche se sarebbe meglio fare acquisti nei negozi fisici, fra lockdown, zone rosse o arancioni, chiusure festive e la paura del contagio nei luoghi chiusi e affollati, non tutti si recheranno nelle vie dello shopping o nei centri commerciali. Quindi viste le circostanze, è più che mai opportuno pensare in anticipo a cosa comprare, sia che si possa uscire, sia che si acquisti online. Ecco quindi alcuni suggerimenti di regali per Architetti e Interior Designer, una categoria di persone sempre attente allo stile, alla cura dei dettagli e all’originalità… che certamente apprezzeranno queste idee!

1 – Poster con le città in 3D

City Layouts posters by Luis Dilger
Un’idea originale per tutti gli architetti appassionati di urbanistica, sono sicuramente questi bellissimi poster con le mappe in 3D creati dal graphic designer tedesco Luis Dilger.
Per realizzare questa serie intitolata City Layouts, Dilger ha utilizzato i dati di Open Street Map per visualizzare le informazioni satellitari delle varie città elaborandole successivamente con DEM Earth in Cinema 4D. Il risultato è una serie di viste affascinanti delle più importanti città del mondo, che potete vedere e acquistare qui. Per chi ama viaggiare, anche solo con la fantasia.
Prezzo: circa 60 euro


2 – Lampada da tavolo di design

Regali per un architetto, lampada da tavolo di design

L’illuminazione è fondamentale per chi lavora a un tavolo da disegno o davanti allo schermo di un computer, soprattutto se fa le ore piccole, come capita spesso alle persone creative. Una lampada da tavolo quindi può essere l’idea vincente per un regalo da fare a un architetto o a un interior designer soprattutto se si tratta della lampada Tolomeo di Artemide, un grande classico da oltre 30 anni. Tolomeo ha vinto il prestigioso premio Compasso d’Oro nel 1989 ed è una delle lampade di design più famose, belle e sempre attuali. Per chi ama andare sul sicuro.
Prezzo: 170 – 210 euro


3 – Hard Disk esterno

Regali per architetto o designer: hard disk esterno

Regali per architetto o designer: un hard disk esterno

Qualunque designer sa bene che i file pesano! Che si tratti di immagini, di rendering o di grafica 3D lo spazio sul computer non basta mai. Ecco quindi che fra i regali per Architetti e Interior designer non può mancare un bell’hard disk esterno. Ce ne sono di tutte le marche e di diverse capacità, superveloci e di diversi modelli e colori, come per esempio il Toshiba Canvio Advance. Perfetto che chi ama fare regali utili.
Prezzo: 70 – 100 euro


4 – LEGO Architecture

LEGO Architecture - Regali per architetti e interior designer

Per tutti gli architetti che sono rimasti bambini e amano “costruire” anche mentre giocano, ti suggerisco di dare un’occhiata a Lego Architecture, la linea per adulti che raccoglie gli edifici più celebri al mondo da costruire con i celebri mattoncini. Nel corso degli anni le edizioni sono cambiate e si sono rinnovate. Alcune fra le riproduzioni più famose come la Ville Savoye di Le Corbusier o Fallingwater, la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright, sono ormai introvabili ma puoi trovare l’Empire State Building, la Tour Eiffel o lo skyline con i grattacieli di Dubai. Certo, bisogna dotarsi di tempo e pazienza ma il risultato è davvero spettacolare.
Prezzo: 40 – 90 euro


5 – Taccuini illustrati per schizzi e appunti

Field Notes notebooks National Parks

Hai mai visto un architetto o un designer senza un taccuino per i suoi schizzi e appunti? Quelli di Field Notes hanno le copertine illustrate con le immagini più belle dei parchi nazionali americani. Tanti bravissimi illustratori hanno contribuito a questa edizione limitata fra cui Dan McCarthy, Telegramme Paper Co., Glenn Thomas, Laurent Durieux e Rory Kurtz (di cui abbiamo già parlato per i suoi bellissimi poster cinematografici). I taccuini sono ben 18, tutti diversi. Scegliere il più bello sarà veramente difficile!
Prezzo: a partire da 13 dollari


6 – Notebook digitale riutilizzabile

Se vuoi stupire e fare un regalo che sia allo stesso tempo tradizionale, tecnologico ed ecologico la sintesi perfetta è il taccuino digitale riutilizzabile Rocketbook Wave. Rocketbook Wave ti offre la libertà della scrittura con carta e penna ma allo stesso tempo, grazie alla sua App per smartphone dedicata, ti consente di archiviare in cloud tutti i tuoi appunti. Se poi utilizzi le penne Pilot in dotazione, con lo speciale inchiostro FriXion, puoi anche cancellare le pagine inserendo il taccuino nel microonde per farlo tornare come nuovo e riutilizzarlo più volte, ancora e ancora! Incredibile no?!
Prezzo: 31 euro


• Leggi anche: 11 Regali per un designer: come far felice un creativo


7 – Portapenne per notebook

Portapenne per taccuino adesivi o a clip

Portapenne per taccuino adesivi o a clip

E cosa sarebbe un taccuino senza una penna? Per chi, come un architetto, deve averne sempre una a portata di mano, l’ideale è il portapenne per notebook un oggetto originale e utile ma anche economico. E’ un piccolo pensiero, una vera sciocchezza, ma per chi non si ritrova mai una penna in tasca, può essere risolutivo. Ci sono tanti modelli diversi, in acciaio, in pelle, colorati, adesivi o a clip…  e si candida ad essere il più utile fra i regali per architetti!
Prezzo: 8 – 10 euro


8 – Penna multifunzione

Regali per architetto o designer: la penna multifunzione

Ovviamente a questo punto serve anche la penna adatta. Dal momento che ci stiamo concentrando sui regali per Architetti e Interior Designer, anche la penna sarà particolare. Come la penna multifunzione di Hongred che racchiude gli strumenti del mestiere: righello in centimetri e pollici, livello bolla, cacciavite a taglio e a croce (volendo anche per sistemare gli occhiali) e il gommino touch screen. Un oggetto utile e sfizioso!
Prezzo: 10 euro


9 – Pad impermeabile per scrivania

Tappetino pad per scrivania

Un’idea sempre poco considerata è il tappetino da scrivania per la postazione da lavoro. In similpelle impermeabile è double face, in due colori diversi da un lato e dall’altro, da cambiare a seconda dell’umore. Utilissimo per proteggere le superfici in legno o in vetro della scrivania e salvarle da macchie di inchiostro, di colore o di caffè (a chi non è mai capitato?!). Ma anche per facilitare il lavoro grazie alla sua superficie antiscivolo e superlevigata che fa scorrere il mouse alla perfezione.
Prezzo: 19 euro


10 – Libri, libri libri

Regali per un architetto o per un interior designer

Fra i regali per architetti e interior designer non possono mancare i libri! Mi rendo conto che non sono l’idea più originale del mondo ma d’altra parte ci sono libri sempre nuovi fra cui scegliere e il mondo dell’architettura è talmente vasto che gli argomenti non finiscono mai. Sia che si tratti di libri di architettura o di libri di interior design, la scelta è praticamente infinita e il tuo regalo sarà sicuramente apprezzato.
Prezzo: variabile

E tu hai già deciso cosa regalare ai tuoi amici architetti o designer? Se vuoi, lascia anche le tue idee nei commenti qui sotto!


• Leggi anche: 9 Regali per un amante dell’arte: ecco i più creativi e originali

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *