Quali sono le più originali sedie di design in legno? Difficile a dirsi perchè la creatività di artisti e designer sembra davvero illimitata. Eccone qui alcune… tanto per cominciare!
Steam 11 di Bae Sehwa
Iniziamo la carrellata di sedie di design più originali con la bellissima Steam 11, del designer e artista del legno Bae Sehwa. Questo oggetto di design va ben oltre il concetto tradizionale di forma e struttura della sedia. Bae Sehwa crea i suoi mobili di design (o forse sarebbe meglio dire sculture) progettandoli e modellandoli in 3D per poi passare alla realizzazione vera e propria utilizzando un sistema di piegatura a vapore del legno con tecniche manuali e artigianali. Le sue opere dalle linee curve e morbide, sono ispirate ai principi del Baesanimsu della tradizione coreana, per cui una casa deve avere la montagna alle spalle e il fiume davanti. I suoi mobili/scultura richiamano infatti le linee sinuose e le curve del fiume che scorre e delle montagne all’orizzonte, mentre il lavoro artigianale e manuale del legno mira a un contatto più profondo e alla ricerca di armonia con la natura.
Mamulengo Rocking Chair di Eduardo Baroni
Il designer brasiliano Edoardo Baroni è riuscito a ribaltare totalmente l’idea tradizionale della sedia a dondolo.
La poltrona Mamulengo è composta da lamelle di compensato di forme tutte diverse. Il risultato è una sedia di design leggera e originale dalla struttura organica ed ergonomica. E’ disponibile laccata in vari colori ma così, in bianco, è davvero particolare e mi fa pensare alo scheletro di un animale estinto. Voi che ne dite?
Impression Chair di Julian Mayor
Il designer inglese Julian Mayor trae ispirazione dalle possibilità della progettazione e modellazione 3D e dalla sua applicazione ai processi industriali e artigianali.
La sedia Impression nasce infatti dall’impronta lasciata dal peso di una persona che si siede. Questa impronta, digitalizzata e riprodotta come modello tridimensionale è stata la base per progettare una serie limitata di sedie di design in legno il cui aspetto è strettamente legato all’immaginario digitale.
Inception Chair di Vivian Chiu
Fra tutte le sedie di design, questa è la mia preferita: la Inception Chair di Vivian Chiu, una sedia componibile dedicata ai cinefili, ispirata al fantastico film Inception di Christopher Nolan.
Pur mantenendo la forma archetipa della sedia, la Inception Chair può essere facilmente smontata e rimontata e gli elementi che la compongono, sempre più piccoli, si incastrano uno dentro l’altro all’infinito, una metafora della trama del film! Guardandola si ha davvero la sensazione straniante di una prospettiva che non finisce mai. Davvero geniale!
Wooden Chair di Marc Newson
La Wooden Chair è uno degli oggetti di arredamento più famosi progettati dal designer australiano Marc Newson. Il progetto originale risale al 1988 e dal 2000 la sedia è prodotta dall’azienda italiana Cappellini. E’ una originalissima poltroncina composta da listelli di legno di faggio curvato a vapore al fine di ottenere una doppia curva a forma di alfa. Bellissima, è ormai diventata un “classico” fra le sedie di design, e nonostante l’impressione di grande leggerezza non perde il suo aspetto vagamente etnico.
Rising Chair di Robert Van Embricqs
L’idea stessa della “sedia” si basa sul fatto di avere una superficie piana su cui appoggiarsi.
Forte di questo principio, il designer olandes Robert Van Embricqs ha progettato la sua Rising Chair partendo da un’unica superficie piana composta da listelli di legno. Sembra impossibile ma grazie a delle cerniere disposte in punti strategici, è possibile “sollevare” i singoli listelli a diverse altezze, per passare da una forma piana bidimensionale alla forma tridimensionale della sedia!! Non è incredibile?!
Ah, e per la cronaca, c’è anche il Rising Table basato sulla stessa idea!!
Lascia un commento