Le shopping bag sono un efficace strumento di promozione di un brand o di un prodotto, soprattutto quando sono originali e un po’ folli
Quando facciamo acquisti, le shopping bag sono come una pubblicità in movimento ecco perchè ormai sono scomparsi gli anonimi sacchetti di carta o di plastica e vediamo sempre più spesso buste per lo shopping originali e un po’ folli. Designer e creativi ce la mettono tutta per trovare nuove idee, lavorando sull’identità del brand, sulla sua mission o semplicemente cercando di stupire!
Max Factor Eye Bag
In molti casi si cerca di sfruttare i manici della shopping bag per dar loro un nuovo significato. E’ il caso della Eye Bag di Max Factor, creata da Leo Burnett Germania. Questo sacchetto personalizzato, con uno sguardo magnetico dal forte impatto visivo, ricrea fisicamente l’effetto ciglia finte del mascara centrando in pieno l’obiettivo di sottolineare l’efficacia del prodotto.
Get the Hang of It
Lo studio creativo Dede fondato ad Atene nel 2007 da Aliki Rovithi and Foant Asour ha creato una shopping bag non solo bella ma anche utile. Il manico del sacchetto infatti si stacca e si trasforma in un’utile stampella in cartone per appendere gli abiti appena comprati. Un’idea originale e sicuramente molto apprezzabile.
Unplug to Save
Meralco è la più grande compagnia elettrica delle Filippine. Unplug to Save, ovvero “stacca la spina per risparmiare“, è una serie di speciali shopping bag creative realizzate in occasione di un evento per sensibilizzare i consumatori sul risparmio energetico e sul conseguente risparmio in bolletta. Non solo hanno una grafica originale che sfrutta i manici per dare l’idea del cavo elettrico ma riportano anche utili e semplici consigli per il risparmio energetico stampati sulla busta stessa.
Greenpeace – Give me your hand
Le shopper di carta di Greenpeace lanciano un messaggio fin troppo evidente. Gli animali in via di estinzione e il nostro pianeta hanno bisogno di una mano per sopravvivere…
City Harvest
Come abbiamo appena visto, spesso nel progettare delle shopping bag creative, i designer si concentrano sui manici, cercando di dar loro un significato specifico e trasformandoli in vari modi. Ma non è sempre così. Il sacchetto in carta di City Harvest è stato ideato dal designer di origine polacca James Kuczynski per una campagna di sensibilizzazione di un’organizzazione no profit che si occupa di sfamare i poveri di New York. L’inserto trasparente a forma di stomaco, ritagliato sulla busta, ne mostra il contenuto, simulando uno stomaco vuoto che si riempie grazie alla solidarietà delle persone.
Bag for More
Con un arguto gioco di parole fra “beg” (elemosinare) e “bag” (sacchetto), il sacchetto per la spesa Bag for More ha l’obiettivo di spingere le persone a donare alimenti per i bambini poveri di Berlino.
E’ stato realizzata per l’organizzazione no profit Die Arche dall’agenzia tedesca Atletico che, inaspettatamente, ha deciso di inserire la grafica all’interno della busta invece che fuori, con un effetto sorpresa spiazzante ed efficace che ha portato a un incremento delle donazioni del 20%.
Acne Summer Bag
Una shopping bag multifunzione che da sacchetto si trasforma in canottiera semplicemente tagliando via il bordo inferiore. E’ un’idea del designer svedese Carl von der Lancken, sicuramente originale ma forse poco pratica… anche se a volte un cambio d’emergenza può essere utile, soprattutto d’estate!
Blush Lingerie – X-Ray Bag
Questa shopper non ha bisogno di commenti! Qui si gioca ovviamente sull’effetto sorpresa dell’illusione ottica che lascerà a bocca aperta più di una persona.
Shopping Bag a effetto dimagrante
Purtroppo dimagrire non è così semplice e veloce, ma queste shopping bag provano a dimostrare in maniera tangibile l’efficacia del prodotto: basta stringere i laccetti per snellire istantaneamente e senza sforzo. Troppo bello per essere vero…!
Tom of Finland – Shopping bag a luci rosse
E per finire ecco un sacchetto per lo shopping forse non proprio a luci rosse ma decisamente osè!
Tom of Finland è stato una popolare icona gay, disegnatore e illustratore finlandese noto per le sue illustrazioni erotiche che hanno influenzato la cultura gay del ventesimo secolo. Per il lancio del profumo che prende il suo nome, sono state realizzate queste shopping bag che rispecchiano perfettamente la sua personalità trasgressiva. Sono decisamente maliziose, soprattutto quando si infila la mano nel sacchetto per prendere… il pacco!
Lascia un commento