Villa Vals, una casa dentro la montagna

villa vals una casa nella montagna

Villa Vals è una meravigliosa villa ipogea, incredibilmente costruita nel fianco di una montagna per ridurre al minimo l’impatto ambientale

Villa Vals è una bellissima villa ipogea costruita nel 2009 nei pressi del villaggio e del complesso termale di Vals, in Svizzera, un luogo da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla natura incontaminata.

panorama da villa vals

Proprio per mantenere il più possibile inalterato il contesto ambientale, la villa è stata pensata completamente scavata nel fianco della montagna secondo un progetto di Bjarne Mastenbroek e Christian Müller, degli studi di architettura olandesi SeARCH e CMA con lo scopo, appunto, di ridurre al minimo l’impatto ambientale della costruzione rispetto al paesaggio e alla natura circostanti.
A questo proposito la villa è autosufficiente anche dal punto di vista energetico e non utilizza combustibili fossili ma solo energia verde. Inoltre sono stati utilizzati materiali del luogo, come la quarzite, e il legno.

villa vals library

Internamente la villa si estende per circa 160mq. Gli ambienti giorno, soggiorno, cucina e biblioteca, si affacciano su una terrazza attraverso un’ampia vetrata che consente una vista meravigliosa sulle Alpi Svizzere, mentre le sei camere da letto si dispongono al piano superiore. Tutti gli ambienti sono arredati con bellissimi oggetti di design di famosi designer olandesi che si sposano perfettamente con la sua struttura post-industriale.
Un perfetto esempio di architettura sostenibile in cui si integrano creatività, sperimentazione e design.

villa vals living

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *