Imprevedibili cascate di colore di Holton Rower

holton rower

L’artista americano Holton Rower ha inventato una tecnica pittorica molto particolare con la quale realizza bellissime opere psichedeliche assolutamente imprevedibili

L’artista americano Holton Rower è cresciuto respirando il profumo dell’arte perchè suo nonno era il grande scultore Alexander Calder, colui che ha inventato le sculture mobili. Holton però non è uno scultore ma un pittore… anche se in senso lato perchè, piuttosto che dedicarsi alla pittura tradizionale, ha inventato una tecnica pittorica davvero particolare.
Utilizzando superfici di compensato verticali o inclinate o addirittura blocchi sovrapposti, Holton Rower versa dall’alto e in sequenza, delle enormi quantità di vernici di diversi colori. La forza di gravità ovviamente fa il suo dovere e il colore cola sul supporto in modo assolutamente imprevedibile. Man mano che la vernice scorre sul legno può incontrare delle asperità della superficie o dei piccoli oggetti appositamente applicati dall’artista come “ostacoli” per deviare la cascata di colore in modo da creare disegni e pattern più o meno simmetrici.

holton-rower-at-work

Questa tecnica pittorica è in equilibrio fra consapevolezza e casualità. Da un lato è accuratamente pianificata perchè l’artista sa esattamente quale sequenza di colori usare e dove e quando versare le vernici ma allo stesso tempo è anche tremendamente imprevedibile perchè non si può mai essere certi del risultato finale che dipende dall’inclinazione del supporto, dalla viscosità della vernice, dalle asperità della superficie…
Il risultato è davvero particolare perchè in questo modo si vengono a creare in modo pressochè aleatorio, dipinti dalla forma vagamente circolare fatti di cerchi di colore concentrici che ricordano i geodi, quelle bellissime formazioni rocciose dalla struttura cristallina.
Le opere astratte di Holton Rower sono pezzi unici e inimitabili, immagini psichedeliche dall’effetto ipnotico.

holton-rower-dipinti-cascate-di-colore

holton-rower-cascate-di-colore