Bellissime sculture di legno dell’artista Jaehyo Lee

lee jaehyo

Jaehyo Lee crea gigantesche sculture di legno dalle forme geometriche che nonostante l’umiltà del materiale esprimono lusso e sofisticatezza

Jaehyo Lee è un artista sud coreano e sebbene in Italia non sia particolarmente famoso, ha al suo attivo più di 30 mostre personali e innumerevoli partecipazioni collettive in tutto il mondo.
Ispirandosi al profondo rispetto per la natura proprio della cultura coreana, Jaehyo Lee crea le sue sculture di legno (ma non solo) prediligendo materiali di uso comune, soprattutto legno appunto ma anche pietra o acciaio. Con un grande lavoro di trasformazione, ottiene sculture geometriche dalle forme pure e perfette che annullano, e allo stesso tempo esaltano, le imperfezioni e le irregolarità di tronchi e rami.

sculture di legno jaehyo lee

sculture di legno

Attraverso l’umiltà delle materie prime e la complessa laboriosità della lavorazione, Jaehyo Lee riesce a esprimere un’idea di grande bellezza, lusso e sofisticatezza.
Gli enormi tronchi assemblati fra loro ad incastro per creare gigantesche sfere o imponenti toroidi perfettamente levigati, dimostrano l’abilità tecnica dell’artista coreano. Sono altrettanto splendide anche le sue opere in legno bruciato, minuziosamente decorate con chiodi d’acciaio che vengono infissi e incurvati nel materiale, fino ad ottenere una superficie uniforme e perfettamente lucidata, con pattern appositamente studiati per esaltare l’idea del volume e del movimento, come onde, galassie, spirali…

Guarda il video di Jaehyo Lee al lavoro!

Anche se molte delle sue sculture di legno sono pure forme geometriche o organiche, altre sono oggetti di arredamento, sedie, chaise longue o tavoli, più commerciali. Imponenti e bellissimi mobili di design, richiestissimi da gallerie e collezionisti privati da tutto il mondo.

jaehyo lee sculture di legno

sculture di legno di jaehyo lee

sculture di legno di jaehyo lee artista