Jon Foreman, Land Art mozzafiato in riva al mare

© Sculpt the World

Utilizzando materiali naturali in forme, colori e dimensioni diverse, l’artista Jon Foreman crea stupefacenti sculture di Land Art che esaltano la bellezza dei luoghi in cui appaiono

Jon Foreman è un artista gallese che ha trovato il suo mezzo espressivo a contatto con la natura. Cresciuto sulle coste del Pembrokeshire, nel Galles dove vive e lavora, ha tratto ispirazione da questi bellissimi luoghi per iniziare a modificare il paesaggio, anzi, a “scolpire il mondo” secondo la sua visione artistica, fin da quando era al college. Il suo progetto artistico infatti si chiama proprio “Sculpt the World“.
L’artista usa la spiaggia come fosse la sua tela, e realizza incredibili sculture di Land Art con la sabbia, con i sassi o le conchiglie disponendoli spesso in cerchi, o in altre forme geometriche più o meno simmetriche.

Curvis 2022 © Sculpt the World

Curvis 2022 © Jon Foreman

Utilizzando la sabbia, i sassi o le conchiglie Jon Foreman crea delle composizioni affascinanti che possono variare di dimensioni da poche decine di centimetri a spettacolari opere in grande scala, fino a 100 metri di diametro, che viste dall’alto lasciano davvero senza fiato!
Quello che accumuna tutte le sue sculture è che sono effimere e durano solo poche ore prima che il tempo, il vento, la marea o l’interazione con i passanti le spazzino via per sempre.

Lindsway Bay 2021

Lindsway Bay 2021© Jon Foreman

Dalle gigantesche opere di Land Art sulla spiaggia fino ai piccoli mandala fatti con i ciottoli o le foglie, Jon Foreman riesce sempre a stupire con le sue affascinanti sculture

Jon è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso e lavora anche in altri contesti come i boschi o altri ambienti naturalistici. Per le sue sculture utilizza solo materiali naturali: sabbia, ciottoli e conchiglie se si trova su una spiaggia, foglie, piccole rocce e rametti di legno per le sue sculture nei boschi ma anche vetri rotti, detriti o cenere quando ambienta le sue opere in luoghi o spazi abbandonati. Ogni scultura è diversa dall’altra e l’artista si diverte a giocare con le dimensioni e i colori dei materiali realizzando spirali ed effetti di rotazione che creano fantastici e mutevoli effetti di luci e di ombre sotto al sole.

Radior Spirae 2021 © Sculpt the World

Radior Spirae 2021 © Jon Foreman

Queste sculture di Land Art richiedono una grandissima pazienza e concentrazione e realizzarle non è solo qualcosa che gli piace ma anche una sorta di terapia, una fuga dallo stress della vita quotidiana.  Uno degli esempi più evidenti è Circumflexus l’opera realizzata al “Llano Earth Art Fest” in  Texas.

Questo è il lavoro più impegnativo che ho creato e ci sono voluti quattro giorni per completarlo! Inizialmente ho iniziato con le pietre più grandi che facevano il retro del cerchio, man mano che le pietre diventavano più piccole ho iniziato a rendermi conto del tempo che sarebbe stato necessario. Mi piacerebbe sapere quante sono davvero!

Jon Foreman ha esposto e creato opere in moltissimi Festival di Land Art in giro per il mondo e i suoi lavori sono molto eterogenei e tutti affascinanti. Per poterli apprezzare davvero la cosa migliore è seguire l’artista sul suo profilo Instagram @sculpttheworld dove ha quasi 400.000 follower oppure visitare il suo sito web dove è possibile ammirare le sue opere organizzate per categorie e materiali utilizzati.

Alius Spirae 2022 © Jon Foreman

Alius Spirae 2022 © Jon Foreman

Inversus 2022 © Jon Foreman

Inversus 2022 © Jon Foreman

Praesentia 2021© Jon Foreman

Praesentia 2021© Jon Foreman

Lux Tenebris 2021 © Jon Foreman

Lux Tenebris 2021 © Jon Foreman

© Jon Foreman

© Jon Foreman

Aztecorum 2022 © Jon Foreman

Aztecorum 2022 © Jon Foreman

LEGGI ANCHE: Mandala colorati di Elspeth McLean… punto per punto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *