Mantra è uno street artist francese che gira il mondo decorando i muri delle città con enormi e coloratissime farfalle fotorealistiche
Youri Cansell aka Mantra è un pittore autodidatta e uno street artist con un grande amore per la natura e un sogno fin da bambino, quello di diventare un naturalista.
“Da bambino ho avuto la fortuna di passare moltissimo tempo nel giardino della mia famiglia. Ero sensibile a tutti i piccoli esseri viventi che trovavo lì come uccelli, insetti e ragni ma le farfalle nutrivano la mia curiosità e hanno formato i sogni della mia infanzia.”
Già da piccolo collezionava teche per insetti, per osservarli, studiarli e disegnarli. Le stesse teche che ora dipinge in scala gigante sui muri dei palazzi e che, riprodotte all’infinito come un mantra, sono diventate il suo marchio di fabbrica. Ha iniziato a dedicarsi alla street art fin dal 2008, disegnando sui muri ragni, uccelli, rettili e insetti vari anche se ora la sua passione riguarda quasi esclusivamente le farfalle…
• LEGGI ANCHE: Patrick Commecy, trompe l’oeil urbani che vivacizzano la città
Street Art fotorealistica
Grazie alla sua grande conoscenza degli insetti, i suoi trompe l’oeil fotorealistici sono estremamente dettagliati e creano delle singolari illusioni ottiche tridimensionali, anche per l’accuratezza con cui sono riprodotte la cornice e le ombre. Le sue bellissime farfalle sembrano sul punto di uscire dalla teca e volare via!
Mantra cura ogni dettaglio dei suoi murales per dare un’anima unica alle pareti, con il desiderio di creare una nuova realtà nel luogo in cui interviene. Dipinge a mano libera con pennelli e bombolette spray, senza usare un proiettore o una griglia, dimostrando una passione e una motivazione unica. Finora Mantra ha disegnato sui muri di Spagna, Austria, Francia e Bogotà ma i suoi murales si possono ammirare tutti sul suo profilo Instagram.
Lascia un commento