10 case IKEA illustrate da Rod Hunt


Una bellissima campagna cross mediale per i mobili IKEA in Russia: 10 appartamenti diversi, coloratissime illustrazioni, un libro e un gioco interattivo

Apartmentology è una originale campagna cross mediale realizzata dall’agenzia Instinct BBDO per Ikea in Russia. E’ basata sulle bellissime illustrazioni dell’artista inglese Rod Hunt a cui è stata commissionata una enorme illustrazione che racchiude, incastrati uno nell’altro come in Tetris, ben 10 appartamente di altrettante famiglie, tutti diversi per gusto e per stile e tutti ovviamente arredati con i mobili IKEA.
Lo stile delle illustrazioni ricorda moltissimo quello del mitico Habbo Hotel, con la vista in assonometria isometrica, pieno zeppo di particolari e di colori (anche se qui manca l’effetto pixelloso) ed è davvero divertente perdersi nei dettagli delle case arredate IKEA, come all’interno di un labirinto in cui dietro ogni angolo si scoprono nuove sorprese.

Clicca sull’immagine per ingrandire la fantastica illustrazione di Rod Hunt

IKEA apartmentology case arredate ikea

Rod Hunt ha dichiarato che questa è stata una delle illustrazioni più dettagliate che abbia mai realizzato e che ha richiesto un grande lavoro di preparazione e di ricerca per riuscire a riprodurre fedelmente l’aspetto e le caratteristiche di tutti i mobili IKEA.
Dopo l’approvazione dello schizzo iniziale, l’immagine è stata creata in Adobe Illustrator.

schizzo di rod hunt per le case arredate con mobili ikea

Le illustrazioni sono state usate come parte della campagna pubblicitaria per il libro di Grigory Oster (uno dei più importanti autori russi per bambini) e anche per la realizzazione di un gioco interattivo online (che però è in russo anche se è abbastanza intuitivo) in cui sono presentate tutte e 10 le case e da cui è possibile accedere al catalogo dei mobili IKEA semplicemente cliccando sugli oggetti di arredamento che più ci piacciono.
Sia nel libro, sia nel gioco, le illustrazioni di Rod Hunt sono accompagnate da una serie di fotografie che riproducono nel mondo reale le case e le tipiche (?) famiglie russe da lui illustrate. Lo scopo in entrambi i casi è diventare “esploratori” di questi appartamenti alla ricerca dei segreti più nascosti delle persone che vi abitano.

Case arredate con mobili IKEA

mobili ikea

campagna pubblicitaria ikea

casa arredata con mobili ikea

Ogni famiglia ha le sue caratteristiche peculiari che sono rispecchiate anche dallo stile dell’arredamento: dalla classica famiglia con bambini superprecisa, alla famiglia di fricchettoni ortodossi, buttati sul divano a fumare (no, in realtà non fumano, bevono tè verde e mangiano chicci d’uva al suono del sitar) fino alla supergotica “famiglia Addams“, sicuramente la più originale e divertente, con tanto di gatto Sphynx miagolante e nonnetta che lavora a maglia.
Insomma non vi resta che giocare e buon divertimento!

case arredate ikea - rod hunt illustration

casa arredata con mobili ikea