Nuove “bellezze” per la pittrice giapponese Miho Hirano

Pittrice giapponese Miho Hirano "A Gift from the Ancient Meadow Plum", Olio su tela

La pittrice giapponese Miho Hirano torna con una nuova serie di 15 opere che simboleggiano la forza e la bellezza della natura

A Los Angeles la Corey Helford Gallery sta per ospitare la prima mostra monografica americana di Miho Hirano, la talentuosa pittrice giapponese che si ispira alla natura con uno stile a metà strada fra la pittura tradizionale e la manga art.
Le immagini di Miho Hirano fondono lo stile bijinga (dipinti di belle donne) della pittura tradizionale giapponese con lo stile fantastico dei Manga con cui è cresciuta da ragazzina, in particolare Sailor Moon. La serie di 15 nuovi quadri surreali dal titolo “Beauties Of Nature“, ha come protagoniste ragazze dalla delicata bellezza, ritratte in un mondo sognante dove gli esseri umani coesistono in armonia con la natura. Più che donne reali sembrano spiriti che incarnano la bellezza e la forza della natura.

• LEGGI ANCHE: Miho Hirano, la delicata bellezza della primavera giapponese

Pittrice giapponese Miho Hirano - "A Space Without a Barrier", Olio su tela

Miho Hirano – “A Space Without a Barrier”, Olio su tela

Attenzione ai capelli!

I capelli sono l’elemento su cui si focalizza l’attenzione dell’artista: un elemento che identifica e trasmette simbolicamente i sentimenti e le emozioni delle sue protagoniste. Rappresentano il potere della seduzione, la ribellione, la libertà. Capelli che ondeggiano nel vento impigliati in rami fioriti o che ospitano pesci rossi che nuotano magicamente fra le ciocche come fossero alghe, decorati con api, colibrì, rondini e farfalle… Fiori e animali hanno ovviamente un significato simbolico: lo sbocciare dei fiori di ciliegio per esempio rappresenta il passaggio all’età adulta, i soffioni rappresentano l’innocenza della fanciullezza mentre i fulmini, introdotti solo recentemente in “Mental Conflict“, simboleggiano inquietudine e tumulto interiore.
L’acqua è un altro elemento altrettanto importante, ciò che lega insieme tutti gli aspetti della natura, che ne dipendono per la loro stessa esistenza.

Miho Hirano con questi nuovi quadri continua il suo percorso e la sua ricerca stilistica creando un mondo etereo e sognante, e racconta:

Ho già trattato questo genere di temi ma per questa mostra ho dipinto sentendo “la forza della natura” e “la transitorietà che si nasconde dietro la bellezza della natura.” Le donne che dipingo sono immaginarie, ma a volte, quando sono la proiezione di me stessa o quando sono qualcuno che esiste realmente, le ritraggo tenendo in mente un fiore.

 

Corey Helford Gallery
Miho Hirano “Beauties of Nature”
Los Angeles, dal 2 Dicembre al 6 Gennaio 2018

Quadri surreali della pittrice giapponese Miho Hirano

Quadri surreali della pittrice giapponese Miho Hirano

Pittrice giapponese Miho Hirano - "Release", Olio su tela

“Release”, Olio su tela

Pittrice giapponese Miho Hirano "Mental Conflict", Olio su tela

“Mental Conflict”, Olio su tela

Lascia il tuo commento