Tom Dixon, lampade di design “Made in England”

lampade di design di tom dixon

Le lampade di design di Tom Dixon, a sospensione, da terra o da tavolo, sempre particolari e ricercatissime, sono fra gli oggetti cult degli utimi decenni

Tom Dixon è un designer inglese specializzato nella produzione di lampade di design e oggetti di arredamento.
Nato in Tunisia nel 1959 ma trasferitosi a Londra fin da bambino, Tom Dixon, incredibilmente, è un designer autodidatta e non ha mai fatto studi specifici! Ha iniziato a lavorare come freelance esplorando le potenzialità dei materiali di riciclo, fino al 1989 anno in cui realizzò la sua famosissima S-Chair che ora è addirittura esposta nella collezione permanente del Museo di Arte Moderna di New York. Nel 2002 ha fondato l’azienda di lampade di design e complementi d’arredo che prende il suo nome.

La sua mission è innovare e rivitalizzare il design inglese ed esportarlo in tutto il mondo.
Il tratto distintivo delle sue lampade è la pura bellezza dei materiali che viene esaltata dalla semplicità della struttura e delle forme e dall’assenza di elementi decorativi superflui.

lampade di design a sospensione di tom dixon copper shade

Adolf Loos sarebbe sicuramente orgoglioso di lui ricordando che in “Ornamento e Delitto” diceva:

“The evolution of culture is synonymous with the removal of ornament from objects of daily use”

Tom Dixon è ossessionato dalla bellezza e dalle potenzialità espressive dei materiali, e non si stanca mai di sperimentare varie tecniche per rendere uniche le sue lampade di design: con la plastica, l’estrusione o con i sistemi tecnologici più all’avanguardia come la metallizzazione sottovuoto per le cromature lucentissime o il taglio laser direttamente su sottili lamine metalliche.
E proprio il taglio laser è la caratteristica distintiva dell’ultima nata in casa del designer inglese: la lampada a sospensione Etch Shade ispirata a complesse logiche matematiche e alle cupole geodetiche.
Etch Shade è composta da fogli di metallo di 0.4 mm di spessore, intagliati al laser con un pattern molto elaborato, studiato apposta per esaltare al massimo l’effetto delle ombre quando è accesa. Disponibile in bronzo, rame o acciaio è bella da sola ma stupenda montata a grappolo, in un gruppo di diversi elementi.

LEGGI ANCHE: Le 10 lampade di design più famose, belle e sempre attuali

lampade di design di tom dixon

lampade di design a sospensione di tom dixon

lampade di design flask di tom dixon

lampade di design mirrorball di tom dixon

lampade di design

Lascia il tuo commento