Bourtange, una stella sull’acqua

bourtange

Bourtange è uno di quei posti incredibili che sembrano usciti dalla fantasia e dalla penna di uno scrittore romantico.

Il borgo fortificato di Bourtange è infatti una piccola e pittoresca cittadina a forma di stella che si trova nell’Olanda settentrionale, vicino al confine con la Germania!
Un luogo incantato nel cuore di una campagna verdissima.
La fortezza fu eretta per volere di Guglielmo I d’Orange nel 1593 per difendere dagli Spagnoli l’unica strada che collegava la Germania con la provincia olandese di Groningen, durante la “guerra degli ottant’anni“.

fort bourtange ph eric kieboom

L’ingegnere che la progettò, Adriaan Anthoniszoon, disegnò una fortezza con i 5 bastioni disposti in forma pentagonale protetta tutt’intorno da un canale a forma di stella e, più esternamente, un secondo giro sempre a forma di stella composto da piccoli isolotti collegati fra loro e poi ancora acqua a proteggerli dalla campagna circostante.
La fortezza rimase in uso fino al 1851, anno in cui fu dismessa si trasformò in un piccolo vilaggio così che la parte fortificata e i canali nel corso dei secoli si andarono deteriorando un po’ alla volta. Solo negli anni ’60 questa piccola città-fortezza fu ricostruita e perfettamente restaurata con le pavimentazioni in pietra, i ponti, i laghetti, i bastioni e i ponti levatoi. Attualmente è un pittoresco museo a cielo aperto, dove anche le abitazioni sono state trasformate in fedeli riproduzioni di un mondo passato, in cui è possibile scoprire come si viveva in una fortezza nel XVIII secolo.

fortezza di bourtange

 città di bourtange olanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *