La Crystal Cave è una meravigliosa grotta di ghiaccio famosa per gli intensi riflessi blu all’interno della caverna, un luogo davvero fiabesco!
La Crystal Cave di Svmnafellsjvkull si trova fra la costa islandese e le pendici del vulcano Vrffajvkull, il più alto vulcano attivo in Islanda. Fa parte del Parco Nazionale di Skaftafell, che nel 2008 è stato inglobato nel più grande Parco Nazionale di Vatnajokull dove c’è il ghiacciaio più grande d’europa.
E’ famosa perchè al suo interno il ghiaccio è di un intenso colore blu, che la rende unica al mondo.
Questi meravigliosi riflessi blu sono dovuti al fatto che la neve caduta dal ghiacciaio, stratificandosi per secoli e secoli, a causa del peso e della compressione, ha espulso tutta l’aria. Questo rende il ghiaccio di una purezza e di una trasparenza uniche così che il colore e la texture sono molto più intensi. Lo splendore del ghiaccio blu è ben visibile soprattutto nelle giornate di sole.
L’apertura della caverna è larga solo 7 metri e all’interno è sconsigliato l’accesso a chi soffre di claustrofobia perchè la volta della grotta diventa subito molto bassa. Inoltre, come tutte le caverne di ghiaccio, è particolarmente instabile e tende a collassare. E’ meglio quindi visitarla d’inverno quando le bassissime temperature rendono il ghiaccio più solido ed è più sicuro attraversarla.
Ma anche così, all’interno della caverna, si sentono in continuazione gli scricchiolii e i rumori della fratturazione e dei microspostamenti del ghiaccio, un rumore che deve essere allo stesso tempo spaventoso e molto eccitante per chi attraversa questa meraviglia della natura, uno dei posti incredibili da visitare almeno una volta nella vita!
Un’esperienza suggestiva e magica, come attraversare un luogo fiabesco.
Queste bellissime foto sono del fotografo Örvar Atli Thorgeirsson che ha girato le montagne islandesi in lungo e in largo alla ricerca dello scatto perfetto, capace di cogliere la bellezza mozzafiato di quei paesaggi incontaminati.
Lascia un commento