Ispirarsi al design geometrico per arredare la casa moderna

tavolo consolle allungabile design geometrico

Il design geometrico è tutt’altro che grigio e noioso! Forme semplici elementari possono ispirare oggetti minimal, eccentrici o colorati… per i gusti più diversi

Cerchi, rettangoli, cubi e sfere… arredare casa ispirandosi alla geometria è possibile, anche se a scuola non era la tua materia preferita! La geometria infatti è decisiva quando si tratta di mobili di design. La purezza delle forme e le linee rigorose e definite, creano uno stile senza tempo che fonde bellezza estetica e funzionalità pratica, adattandosi a diversi contesti. E così dalle librerie alle lampade, dai tavoli ai tavolini da caffè, il design geometrico è declinato in infinite varianti. Tantissime proposte di design che si possono trovare su Lionshome, uno dei miei siti preferiti per scovare le nuove tendenze nell’arredamento per la casa. Un portale che raccoglie oltre 40 milioni di prodotti per arredare la casa moderna e incontrare i gusti di tutti. Eccone alcuni!

Tavolo consolle allungabile Bendik

tavolo consolle allungabile design geometrico

Tavolo allungabile Bendik. In questa foto aperto, nella foto sopra chiuso a consolle.

La forma più elementare, un rettangolo, è quella che caratterizza il tavolo consolle Bendik, che si trasforma completamente allungandosi in poche mosse. Le linee geometriche pure ed essenziali mettono in risalto il materiale e le venature del legno di rovere, senza concedere nulla alla decorazione ma concentrandosi solo sulla funzionalità. Adolf Loos lo avrebbe adorato! Aperto può raggiungere i 295 cm di lunghezza per ospitare fino a 12 persone ma una volta chiuso si trasforma in una elegante consolle che occupa pochissimo spazio.

Tavolo rotondo Planet di Connubia Calligaris

Tavolo rotondo Planet Calligaris Design geometrico

Fra i tanti tavoli e tavolini ispirati al design geometrico, PLANET di Connubia Calligaris è uno dei miei preferiti. Si compone di due cerchi perfetti, uno come base e uno come piano d’appoggio, collegati fra loro da un semplice stelo a colonna leggermente rastremato. La semplicità del design minimalista è compensata dalle numerose varianti di materiali e finiture, disponibili in bianco, in legno, con piano in vetro temprato o con colonna cromata. Una varietà di stili che lo rende perfetto per qualunque cucina o ambiente dining.

Tavolino da caffè triangolare Finity

Tavolino da caffè Finity Meme Design geometrico

Design geometrico e colori vivaci caratterizzano il tavolino da caffè Finity

Se pensi che design geometrico sia solo qualcosa di grigio e noioso ti sbagli! Il tavolino da caffè Finity di Enrico Cesana prodotto da Meme Design, è un tavolino triangolare dalle linee essenziali ma dai colori vivaci, pensato per essere utilizzato singolarmente o in gruppo per formare tante coloratissime combinazioni. E’ disponibile sia nella versione per interno che per esterno, per dare un tocco di vivacità anche a una veranda o al giardino.

Libreria con lettere dal design geometrico

libreria lettere cubi design geometrico

Questa originale libreria a muro si compone di diversi cubi contenitori che possono formano le parole BOOK, READ o LOVE grazie al contrasto di colori bianco e nero. In questo caso il rigore della forma geometrica è mitigato dall’intrinseco umorismo della composizione dove le lettere possono essere disposte in orizzontale, in verticale, o sfalsate. Questa libreria diventa così un oggetto divertente, perfetto per dare una marcia in più a un ambiente giovane e informale.

Pouf cilindrico Betty

Pouf cilindro design geometrico betty

Dal cubo al cilindro! Il pouf Betty ha una forma lineare e il suo mix di morbido tessuto e metallo dorato porta con sè una nostalgica allure retrò, apprezzatissima dagli amanti dello stile vintage. Piccolo e discreto è un elemento d’arredo funzionale che con la sua presenza sobria e rigorosa si integra nell’ambiente con personalità ma senza risultare invadente.

Lampada per interni Cono di Ideal Lux

Lampada cono ideal lux design geometrico

La bellissima lampada a sospensione Cono di Ideal Lux, dichiara fin dal nome la sua ispirazione geometrica. Disponibile come elemento singolo oppure in gruppo di 3 o 4 elementi, è un oggetto moderno che si impone con la sua personalità grazie al portalampade in metallo cromato, il dettaglio di stile che mette in risalto la perfezione del design geometrico.

Lampada per esterni a sfera Oh! di Linea Light

Lampada da esterni OH! design geometrico

Tanti oggetti dal design geometrico sono pensati per una collocazione anche all’aperto. La lampada da terra per esterni Oh! di Linea Light è una sfera perfetta, per uno stile minimal che più minimal non si può! Il suo corpo diffondente in polietilene bianco emette una morbida luce naturale. Una piccola luna piena che rappresenta una presenza piacevole e suggestiva nel giardino, a bordo piscina o su una veranda.

• LEGGI ANCHE: Non solo lampade: oggetti luminosi d’arredo e d’atmosfera

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress