Hand Lettering e Calligrafia, gli artisti più bravi su YouTube

Hand Lettering by Tobias Saul

Una gallery dei più bravi designer specializzati nell’hand lettering e nell’arte della calligrafia, capaci di creare con pochi tratti immagini bellissime fatte di parole

Anche se ormai abbiamo software di grafica che fanno di tutto, saper disegnare a mano è sempre fondamentale per un designer. Sia che parliamo di calligrafia – l’arte della bella scrittura – sia che parliamo di hand lettering – la progettazione grafica di un testo ovvero un’illustrazione fatta con le lettere – vedere qualcuno che disegna è sempre affascinante perchè ci ricorda le cose meravigliose che l’uomo può fare con le sue sole mani! Su YouTube è pieno di video di artisti bravissimi che ci ipnotizzano e ci lasciano a bocca aperta per la loro bravura. Qui c’è una piccola selezione ma se siete appassionati dell’argomento, potete approfondire grazie al libro Goodtype: the Art of Lettering. Una raccolta di opere di oltre 100 artisti da tutto il mondo fra cui molti di quelli presentati in questa gallery. Buona visione!

SEB LESTER

Seb Lester è uno degli artisti più famosi quando si parla di calligrafia e hand lettering, non per niente ha creato illustrazioni, loghi e typeface personalizzati per NASA, Apple, Nike, Intel, The New York Times, British Airways, H&M and Barclays. Ha oltre un milione di follower su Instagram e la sua passione per la calligrafia e la progettazione dei caratteri tipografici lo ha portato a dichiarare: “Trovo che l’alfabeto latino sia una delle creazioni più belle e profonde dell’umanità”.

ADAM VICAREL

Adam Vicarel è un designer multidisciplinare che si ispira ai principi classici del design, utilizzando tecniche tradizionali e digitali e focalizzandosi soprattutto sull’uso della tipografia per tutti i tipi di progetto. Nel suo processo creativo Adam cerca di mescolare fotografia, illustrazione e hand lettering per creare soluzioni di grande impatto visivo. Inoltre tiene conferenze e corsi per imparare l’arte della calligrafia e perfezionarsi nel disegno di scritte a mano libera.

STEFAN KUNZ

Stefan Kunz è un vero artista delle lettere e le sue creazioni tipografiche sono sempre stupefacenti. Colorate, esagerate e audaci, le sue scritte colpiscono l’attenzione, anche grazie all’uso di illustrazioni o fotografie che arricchiscono e completano il messaggio scritto. La sua grande capacità è quella di mantenere il suo stile pur riuscendo a creare sempre qualcosa di nuovo, sia che disegni a mano su grandi superfici, sia su carta, sia sulla sua tavoletta grafica.

• LEGGI ANCHE: Scritte personalizzate con il chalk lettering

SLO.LEE

Slo.Lee è un artista della calligrafia che si definisce “alphabet nerd“. Il suo vero nome è Moon-Seop Lee ed è originario della Corea del Sud. Si è appassionato alla scrittura dopo aver visto su YouTube uno dei tanti video di hand lettering e ha iniziato a lavorare come autodidatta. Per perfezionarsi però si è dedicato allo studio della calligrafia tradizionale con Scarlet Woo la più famosa calligrafa coreana. Anche Slo.Lee si divide fra la scrittura a mano libera e quella in digitale sul suo iPad.

DANIELE TOZZI

Finalmente un italiano! Daniele Tozzi è un lettering artist che si è formato come graphic designer e graffitaro a Roma negli anni ’90. Ha uno stile molto personale e usa le lettere come elementi delle sue illustrazioni, ispirandosi alla tecnica tradizionale del calligramma. Grande appassionato di musica, Daniele utilizza spesso i testi delle canzoni come base per creare le sue silohuette e immagini.

TOBIAS SAUL

Tobias Saul è un graphic designer e lettering artist di Düsseldorf, in Germania. Si occupa di branding, illustrazioni editoriali, creazione di loghi e poster. Il suo lavoro combina le tecniche tradizionali e le tecniche digitali per creare illustrazioni uniche basate sull’hand lettering. Tobias dedica una grande attenzione ai dettagli e spazia dalle illustrazioni ispirate alle antiche filigrane ornamentali a pezzi dal design contemporaneo e di tendenza arricchiti da elementi fantasiosi (sua la foto di copertina).

NIM BEN REUVEN

Nim Ben-Reuven è un graphic designer newyorkese decisamente eclettico il cui punto di forza è l’uso della tipografia nelle immagini. E’ una persona decisamente eccentrica e anche i suoi video di hand lettering su YouTube sono spiazzanti e decisamente sopra le righe! Come dice lui stesso sul suo sito web:

“Il mio lavoro spazia dallo stile fantasioso all’istituzionale a quello decisamente strano ma la cosa che amo di più è mixare il tutto. Cerco di non prendermi troppo sul serio perché, hey, sono solo lettere e stupidi video, giusto?”

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress