Nuovo Nuovo, design sostenibile con riciclo creativo

Nuovo Nuovo Riciclo creativo

Lo studio di design Nuovo Nuovo ci propone la sua idea di design sostenibile, creando oggetti quotidiani freschi e divertenti a partire da materiali di scarto

Luca Parmegiani e Marco Autilio sono i due product designer italiani dietro allo studio di design Nuovo Nuovo. Entrambi lavorano a Londra da qualche anno occupandosi di design sostenibile e riciclo creativo. Il loro obiettivo è quello creare oggetti di design freschi e originali partendo esclusivamente dai materiali di scarto che trovano normalmente nei cassonetti della loro città. In questo modo sperano di contribuire a risolvere il problema dei rifiuti e di sensibilizzare le persone all’importanza della sostenibilità ambientale.

“In breve, raccogliamo materiali di scarto in giro per la nostra città e nei dintorni, materiale che è stato gettato via per lo più da aziende che utilizzano legno, metallo, plastica ecc, quindi portiamo tali materiali al nostro laboratorio dove, dopo un processo di elaborazione creativa, li trasformiamo in nuovi oggetti di design di utilizzo quotidiano, evitando così che i suddetti materiali finiscono per marcire senza utilizzo alcuno.”
– Marco Autilio, designer

Vogliamo dare nuova vita a questi materiali di scarto e creare nuovi oggetti di design

La loro produzione si compone di complementi di arredo creativi e originali, che vogliono essere freschi e divertenti, utilizzando l’ironia o ispirandosi ai social. Oggetti di uso comune per la vita di tutti i giorni che possono contribuire a rendere le nostre case più sostenibili.

“Nuovo Nuovo ritiene che la sostenibilità riguardi la responsabilità e il rapporto che abbiamo col nostro ambiente. Collettivamente, il nostro impatto quotidiano sull’ambiente circostante non è irrilevante per la natura. La nostra missione è di alleviare questo fardello crescente sull’ambiente, specialmente nelle nostre aree urbane, riutilizzando i materiali per realizzare nuovi prodotti di design utili per la casa.”
Nuovo Nuovo

Nella loro produzione di design sostenibile troviamo smartphone holder, portariviste che si trasformano in sgabelli, portacandele modulari e tanti altri complementi d’arredo simpatici e divertenti, da ammirare sulla loro pagina Instagram.

• LEGGI ANCHE: Ecodesign: i mobili sostenibili di Giorgio Caporaso

Numoji Nuovo Nuovo design sostenibile

Numoji è una serie di porta cellulare che si ispira alle celebri faccine emoji. Ognuno di loro ha un’espressione diversa per poter scegliere ogni giorno quello più adatto al nostro umore!

MegaStool Nuovo Nuovo oggetti di design sostenibile

MegaStool è sia portariviste sia sgabello, a seconda delle occasioni.

Slikey Nuovo Nuovo design riciclo creativo

Slikey è utilissimo per tenere le chiavi in ordine senza perderle in giro per casa

Lumì Nuovo Nuovo riciclo creativo

Lumì è il portacandele di design sostenibile da comporre come più vi piace

Lascia il tuo commento con Google+, Facebook o Wordpress