Eloy Morales, è un eccezionale pittore iperrealista spagnolo
Ha studiato all’Università Complutense di Madrid, una delle più antiche e prestigiose università spagnole, dipinge da quando aveva 15 anni e da allora non ha mai smesso.
Eloy Morales si muove nell’ambito della pittura iperrealista e la sua opera si concentra in particolare su una serie di autoritratti ad olio su tela in grande formato dal titolo “About Head“. Il realismo di questi dipinti è impressionante: la materia è resa in modo davvero plastico tanto che sembra quasi di percepirne la consistenza.
Il pittore spagnolo iperrealista Eloy Morales all’opera nel suo studio
Attraverso questi dipinti Eloy Morales vuole esprimere la sua relazione con la pittura: da un lato la vernice copre fisicamente il suo volto ma allo stesso tempo la pittura è anche qualcosa che egli usa per mascherarsi metaforicamente mostrando al mondo una maschera che è appunto la sua pittura, la sua arte.
In realtà oltre ai suoi autoritratti ci sono anche una serie di quadri che hanno per soggetto altre persone scelte non per il loro aspetto fisico ma per ciò che trasmettono a livello emozionale. Questi ritratti e autoritratti di grande formato e in primissimo piano hanno infatti la capacità di provocare emozioni nello spettatore: sicuramente all’inizio la sorpresa nello scoprire che non si tratta di fotografie ma di quadri e poi l’ammirazione incondizionata per la bravura tecnica dell’artista.
Lo scopo di Eloy Morales è però soprattutto quello di coinvolgere lo spettatore e generare empatia con i soggetti ritratti.
I suoi quadri si possono vedere esposti nelle gallerie di tutto il mondo e si è appena conclusa alla Jonathan Levine Gallery di New York una mostra collettiva dal titolo “Based on Actual Events“che ha visto protagonista oltre a Eloy Morales altri pittori iperrealisti come Alyssa Monks, Diego Koi e Joel Rea.
Un peccato averla persa!!
Lascia un commento