Tazze da tè a specchio che sorprendono con l’anamorfismo

Tazze da tè a specchio con illusione anamorfica Luycho

Bellissime tazze da tè che celano un inganno ottico: sembrano stampate ma in realtà non lo sono e sfruttano l’anamorfismo per accendersi di mille colori

Arrivano dall’estremo oriente queste bellissime tazze da tè con piattino che ci sorprendono grazie al principio dell’anamorfismo applicato a superfici a specchio. L’anamorfismo è un principio ottico applicato nell’arte fin dal 15esimo secolo per cui un’immagine distorta viene vista correttamente solo guardandola da una determinata posizione. In questo caso le immagini distorte disegnate sul piattino si riflettono sulla superficie a specchio della tazza in funzione della sua curvatura per apparire nella loro forma originale. Per chiarire meglio: l’immagine è disegnata solo sul piattino mentre la tazza è rivestita da una superficie metallica che riflette tutto ciò che si trova alla sua base. Geniale, no?!

Luycho tazze da tè a specchio con effetto anamorfico

Luycho tazze da tè a specchio con effetto anamorfico

Luycho, tazze da tè per salvare gli animali

Mirror has All Colors” è il motto dell’agenzia creativa sud coreana Luycho Inc e la loro mission di “contribuire alla felicità  delle persone attraverso l’arte nelle vita“.
Fin dal 2013 Luycho ha sviluppato una serie di progetti – anche commerciali – al confine fra arte e tecnologia mettendo in pratica le leggi naturali della riflessione, rifrazione o delle ombre. Le tazze da tè riflettenti basate sulle proprietà degli specchi sono uno dei progetti che ha avuto più successo. Quelle della serie Endangered Animals riproducono una serie di animali in via di estinzione, dal panda all’orso polare all’elefante africano, e vogliono sottolineare l’esigenza di prestare maggiore attenzione all’ambiente e alle specie animali che rischiano di scomparire per sempre. Questo prodotto ha vinto il Gold Prize alla Seoul International Invention Fair nel 2014 e parte dei proventi delle vendite vengono donati al WWF.

Luycho tazze da tè riflettenti con effetto anamorfico

Luycho tazze da tè riflettenti con effetto anamorfico

Luycho – Endangered Animals le tazze da tè con le specie in via di estinzione

D-Bros la tradizione del tè si rinnova

Dal Giappone un’idea praticamente identica l’ha avuta D-Bros un brand di design che ha creato una serie di tazze da tè a specchio con piattino abbinato, tutte da collezionare. La serie Waltz è caratterizzata da pattern geometrici e da colori accesi e brillanti che scintillano sulla superficie a specchio della tazza. I materiali utilizzati sono i più nobili a partire dalla porcellana Hasami, realizzata a mano da abili artigiani con una tecnica risalente a oltre 400 anni fa, utilizzando una miscela esclusiva di argilla e pietrisco proveniente dal villaggio storico di Hasami, nella prefettura di Nagasaki in Giappone. La superficie, che deve essere perfettamente liscia, è rivestita di palladio un metallo prezioso più raro dell’oro e dell’argento che consente un effetto specchio assoluto, rendendo alla perfezione le forme e i vividi colori disegnati sul piattino. Tutto ciò ci regala l’illusione che lo stesso disegno sia stampato anche sulla tazza. Ma basta sollevarla per accorgersi dell’inganno!

D-Bros tazze da tè riflettenti con pattern e colori vivaci

D-Bros tazze da tè riflettenti con pattern e colori vivaci

D-Bros tazze da tè con pattern e colori vivaci

• LEGGI ANCHE: Tazze per la colazione di design: le più creative e originali

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress