Una casa vacanze… praticamente invisibile!


Fra i progetti premiati durante l’ultimo World Architecture Festival 2015, la “Issa Grotto Hill House”, una casa vacanze in Croazia, si è aggiudicata il primo premio nella categoria residenziale

Inserita in un paesaggio e un clima tipicamente mediterranei, questa villa unifamilare progettata da Davor Matekovic dello Studio di Architettura PROARH, sorge sull’isola di Vis (Lissa) e occupa una superficie di circa 200 mq. Questa casa vacanze in Croazia è davvero innovativa: una struttura nascosta nel paesaggio attraverso un semplice taglio nel terreno, una soluzione che la rende praticamente invisibile a un occhio distratto.

casa vacanze in croazia

Già il nome, “Issa Grotto Hill House” esprime l’idea che ha ispirato del progetto: una costruzione a forma di grotta nascosta nel terreno, realizzata per richiamare i tradizionali rifugi rurali dell’isola di Vis, che tenesse conto della scarsità di infrastrutture dell’isola e del luogo estremamente scosceso, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.

casa vacanze in croazia invisibile

Perfetta per l’uso occasionale da casa vacanze, la villa è praticamente “inserita” fra un livello e l’altro dei terrazzamenti di una ripida collina e si confonde con i muretti a secco che caratterizzano il paesaggio coltivato a ulivi. Per la costruzione di questa casa vacanze sono stati impiegati quasi esclusivamente materiali locali, dalla pietra calcarea, fino alle pigne e agli aghi di pino utilizzati per l’isolamento termico, e tutto l’edificio è al 100% autonomo dal punto di vista energetico.
Grazie al clima mite e soleggiato, l’uso di pannelli solari per riscaldamento ed elettricità è stata la scelta più naturale, mentre la fitta vegetazione che fornisce ombra in combinazione con un sistema di ventilazione passiva, favoriscono la termoregolazione naturale degli ambienti. Persino l’acqua piovana viene raccolta e riutilizzata per i vari usi domestici, compresi la piscina e l’irrigazione dell’uliveto. Insomma, non ci stupisce che questo progetto abbia vinto il primo premio del prestigio World Architecture Festival!
La costruzione della “Issa Grotto Hill House” è iniziata nell’ottobre 2014 e i lavori dovrebbero terminare la prossima primavera.

casa vacanze croazia vis

casa vacanze in croazia nel paesaggio

casa-vacanze-vis-croazia

 

  • […] LEGGI ANCHE: Una casa vacanze… praticamente invisibile […]