Magiche visioni architettoniche di Alex Nerovnya

alexander nerovnya visioni architettoniche - Stavanger House, Norway

L’architetto russo Alex Nerovnya, con i suoi rendering architettonici, ci porta in ambientazioni idilliache in mezzo alla natura

L’immaginazione spesso può spingersi oltre la realtà e le visioni architettoniche di Alex Nerovnya ne sono la dimostrazione. I suoi rendering ultra realistici rappresentano progetti di rifugi immersi nella natura, lontani dal caos e dalla frenesia urbana. Luoghi ideali in cui la parola relax assume un significato reale.

Alexander Nerovnya è un architetto russo e sul suo profilo Instagram e sul sito web  ci propone la sua idea di architettura attraverso i suoi concept. I suoi progetti sono per lo più ville concepite come case vacanza, rifugi immersi nella natura per sfuggire alla vita cittadina. Forse proprio per questo sono immagini che ci attirano irresistibilmente e diventano virali su internet e sui social, visualizzate e condivise migliaia di volte.

Spesso ispirate all’estetica di Mies van der Rohe, queste costruzioni piacciono per le location da sogno e la connessione con la natura ma anche per le loro forme semplici e nette e per l’uso originale di forme geometriche elementari.

alexander nerovnya architetto russo

Natura, luce e acqua… what else?

L’architettura visionaria di Alex Nerovnya si fonda principalmente su tre elementi distintivi: ambientazioni naturalistiche isolate e tranquille, le vetrate panoramiche a tutta altezza e la presenza di specchi d’acqua, naturali o artificiali, in prossimità degli edifici.

Le enormi vetrate panoramiche sono utilizzate come specchi riflettenti che, da certe angolazioni, rendono l’intero edificio invisibile all’osservatore, mimetizzandolo nella natura. Con una grande attenzione anche alla sostenibilità energetica, le vetrate consentono di utilizzare una luce naturale diffusa all’interno degli ambienti ma soprattutto eliminano visivamente ogni barriera con l’esterno, creando un senso di continuità molto forte con la natura circostante e una grande sensazione di libertà.

alexander nerovnya rendering architettura YORK House

Alex Nerovnya – YORK House

Anche la presenza dell’acqua è un elemento fondamentale in numerosi progetti dell’architetto russo, una componente visiva che rende speciale le sue visioni architettoniche. Questi calmi specchi d’acqua creano un effetto visivo magico, riflettendo l’immagine della costruzione, così che sembri sollevata da terra e appaia quasi fluttuante nell’aria.

Questi bellissimi rendering ci fanno domandare se siano finzione o realtà, ma in fondo non importa. Sono comunque un equilibrio perfetto fra ideale e reale che non possiamo fare a meno di ammirare.

• LEGGI ANCHE: Rifugi di montagna ma non solo; relax nella natura lontano da tutto
alex nerovnya rendering architettura visionaria

alex nerovnya rendering concept architettura

alex nerovnya rendering architettonici

alexander nerovnya rendering concept architettura

alexander nerovnya architettura visionaria

alex nerovnya architetto russo

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress