Fra digital art e fotografia con la testa fra le nuvole


Il cielo e le nuvole si combinano con la figura umana, così come la digital art e la fotografia si combinano insieme nelle opere sognanti di Emi Haze

Emi Haze è uno degli artisti digitali italiani più apprezzati internazionalmente e con il suo stile inconfondibile ha portato la digital art a un livello superiore. Da sempre appassionato di disegno e pittura, si è diplomato al liceo artistico e poi si è laureato in Graphic Design e Grafica Pubblicitaria a Verona. Ora vive a Monfalcone e lavora come digital artist e illustratore freelance.
Nei suoi lavori fantastici l’essere umano si fonde con la natura in perfetta armonia per esprimere un mondo interiore etereo e immaginifico in equilibrio fra realtà, sogno e fantasia.

emi haze fotografia arte digitale

Emi Haze combina digital art e fotografia ma anche elementi grafici realizzati a mano, scarabocchi, segni a inchiostro, macchie di colore acrilico o acquerelli, scannerizzati ad alta risoluzione e pronti per essere usati durante il processo digitale. E’ così che si materializzano nuvole che formano i capelli, visi che si dissolvono nell’aria, figure umane che emergono dalla terra, fra i rami e le radici… un mondo visionario che Emi Haze crea grazie alle infinite potenzialità di Photoshop. In una recente intervista ha raccontato:

La natura è uno degli elementi fondamentali dei miei lavori più recenti. Cumuli di rami e nuvole che fanno da capelli, volti che si fondono con l’aria e il cielo, figure umane che nascono da distese di terra e radici… Fuoco, aria, acqua e terra sono i quattro elementi del mondo terrestre che si fondono con la figura umana. Il risultato è la visione di un mio mondo interiore immaginifico, in bilico tra realtà, sogno e fantasia, nel quale il colore e la sensibilità hanno un ruolo predominante. Un’armonia che lega l’uomo e la natura in un modo perfetto e che purtroppo sembra ormai essere un’utopia.

Il suo stile è unico e inconfondibile ed è grazie a questo che è stato scelto fra i testimonial per la speciale campagna pubblicitaria di Adobe per il 25° Anniversario di Photoshop con la sua opera Cosmogony Reloaded. Questo artwork  è stato inserito anche nel video “Dream On” proiettato durante gli Academy Awards 2015 che ha avuto oltre 2 milioni di visualizzazioni su Youtube, facendo conoscere Emi Haze al grande pubblico internazionale. Da allora ha collaborato alla campagna pubblicitaria della Wacom per la tavoletta grafica Intuos e ha realizzato diverse copertine di libri nel campo dell’editoria.

Cosmogony Reloaded, digital artwork per il 25° anniversario di Photoshop

emi haze cosmogony reloaded adobe photoshop 25th anniversary

Emi Haze – Cosmogony Reloaded • Adobe Photoshop 25° Anniversario

Cosmogony Reloaded è una rappresentazione delle origini dell’universo, una ragazza che si materializza dal cielo, in mezzo alle nuvole, con un’esplosione di colori. Se vi piace (scommetto di si) ecco passo per passo il tutorial che spiega come è stata realizzata.

Grazie alla passione e alla grande dedizione che Emi Haze mette nel suo lavoro, si ottengono evidentemente grandi risultati. Guardando Cosmogony Reloaded e gli altri suoi lavori, è infatti evidente che le potenzialità della tecnologia unite all’immaginazione e alle capacità manuali cancellano ogni limite rispetto a ciò che si può realizzare nel campo della digital art.

emi haze fotoritocco digital art - iris

emi haze fotoritocco digital art

digital art emi haze fotoritocco

emi haze book cover panic

Emi Haze – Cover italiana del libro “Panic” di Lauren Oliver