Design e creatività: idee originali per una casa in grado di sorprendere

idee originali per la casa arredamento

La casa è sempre più spesso vista come uno strumento per esprimere appieno la propria personalità, puntando non soltanto sullo stile degli arredi ma anche su tutti quegli accessori che possono rendere ogni ambiente unico e sorprendente

Colori accesi, complementi di tendenza, idee funzionali, ogni elemento può contribuire a trasformare il semplice spazio abitativo in una prosecuzione del proprio essere: l’importante è saper giocare con i dettagli e scegliere ciò che meglio possa creare questa simbiosi. Ecco dunque alcune simpatiche idee per realizzare angoli originali, in grado di trasformare una semplice abitazione in un luogo dal carattere riconoscibile.

Relax e contemplazione, come realizzare un angolo per ritrovare se stessi

idee originali per la casa angolo yoga

Se la casa è, prima di tutto, lo specchio di chi la abita, è fondamentale che questa riesca a soddisfare ogni bisogno dell’inquilino, non solo per ciò che riguarda la funzionalità di spazi e arredi, ma anche in termini di piacevolezza degli ambienti. Tutti abbiamo bisogno di momenti di relax per rigenerare il corpo e lo spirito, per questo motivo creare un angolo dedicato proprio a questo tipo di attività può essere un’idea tutt’altro che bizzarra. Ecco allora che si potrà prendere in considerazione l’idea di creare una sala, o anche uno spazio molto più piccolo, da dedicare alla lettura, con una comoda poltroncina e una libreria riempita con i propri titoli preferiti, oppure un angolo relax in cui semplicemente appisolarsi accoccolati su un moderno dondolo di design.

Gli spiriti più contemplativi possono, invece, pensare a un ambiente da destinare alla pratica della meditazione o dello yoga, attività che permettono di ritrovare l’equilibrio tra corpo e spirito e allontanare tutte le tensioni accumulate nel corso della giornata: anche in questo caso bastano pochi elementi, come un tappeto, qualche lampada dai colori soffusi, un diffusore di aromi e, perché no, qualche elemento decorativo dal tocco orientale.

Giardino in casa, un’idea del tutto possibile

idee originali per la casa giardino interno

Avere un giardino è il sogno di tantissime persone, che tuttavia devono scontrarsi con la realtà delle abitazioni moderne. Non tutti possono acquistare una casa indipendente e, per questo motivo, l’idea di uno spazio verde tutto per sé finisce per essere accantonata tra i desideri mai realizzati. In realtà, oggi avere un giardino in casa è assolutamente possibile, grazie a soluzioni architettoniche e di design che riescono a inglobare piccole aree verdi anche all’interno degli appartamenti.

Per farlo è sufficiente è avere uno spazio, più o meno grande, da dedicare a piante e piccoli corsi d’acqua, all’interno del quale verrà ricreata un’ambientazione del tutto naturale. Una volta studiate le caratteristiche di temperatura e umidità degli ambienti, si potranno definire la tipologia di piante e arbusti da utilizzare, il loro posizionamento e ogni altro aspetto di natura estetica e decorativa da inserire per personalizzare al massimo il proprio “giardino interno”. Dalla più piccola aiuola a veri e propri giardini colorati, ognuno avrà la possibilità di avere in casa lo spazio verde da sempre sognato, tutto da vivere e da godere.

Gioco e divertimento, come creare un angolo-casinò

idee originali per la casa angolo casinò

Per gli appassionati del genere, un’idea originale per personalizzare casa potrebbe essere quella di creare un angolo dedicato al gioco. Non occorrono necessariamente spazi enormi e arredi di lusso, ma basta acquistare pochi semplici pezzi, come un tavolo da gioco trasformabile multifunzione, un piccolo frigobar e pochi altri dettagli per ricreare un’ambientazione che, con un po’ di fantasia, riesca a riprodurre le atmosfere delle più famose pellicole girate nei migliori casinò.

Una sala giochi domestica può essere un’ottima soluzione per ospitare i propri amici e bere qualcosa chiacchierando e divertendosi, così come per organizzare feste speciali in uno spazio che sembra non appartenere all’abitazione vera e propria: insomma, un luogo deputato allo svago che potrà rendere felici gli amanti delle serate in compagnia.

Una sala hobby per chi non si ferma mai

idee originali per la casa sala hobby

Un’ultima interessante soluzione da adottare in casa è quella di creare uno spazio interamente dedicato ai propri hobby preferiti. C’è chi ama il fai da te, chi si diletta a dipingere, chi mette la propria anima al servizio di uno strumento musicale: in tutti questi casi, e non solo, poter disporre di un ambiente destinato alle proprie passioni è il miglior modo per poterle vivere appieno senza distrazioni e ricreando un’atmosfera in grado di migliorare l’attenzione e la concentrazione.

A seconda delle attività svolte, si potranno scegliere i diversi arredi e complementi, così da personalizzare al meglio l’intero spazio e trasformarlo nella piena rappresentazione del proprio animo creativo: con una sala tutta per loro, l’ingegno e la fantasia ringrazieranno!

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress