I wall murals a tema natura sono una tendenza sempre più popolare nel campo dell’interior design, un tocco di verde che può trasformare qualsiasi ambiente in un paradiso naturale
I wall murals sono una tendenza sempre più popolare nel campo dell’interior design. Questo perchè i wall murals – a differenza delle carte da parati – non vengono applicati in tutta la stanza ma servono a caratterizzare una singola parete, grande o piccola che sia. Per questo motivo non sono decorati con pattern ripetuti ma presentano illustrazioni, foto o motivi astratti di grandi dimensioni, proprio per dare un forte segno distintivo all’ambiente e creare un impatto visivo audace.
I fotomurali sono un modo semplice, veloce ed economico per dare carattere e personalità a un ambiente e possono essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa, contribuendo a creare un’atmosfera particolare: dal soggiorno alla camera da letto, dalla cucina all’ingresso e ovviamente nella cameretta dei bambini. Ma sono molto utilizzati anche in spazi commerciali, come uffici, ristoranti e negozi dove sono sempre più popolari perchè possono trasmettere la personalità e lo stile del brand o dell’attività e creare un’atmosfera rilassante e accogliente.
Wall murals a tema natura
I miei wall murals preferiti sono senza dubbio quelli decorati con paesaggi che si ispirano alla natura e rappresentano foreste, montagne, mari, spiagge, fiori e piante, animali, perché la natura è un elemento che trasmette calma, relax e benessere. Inoltre, i fotomurali a tema natura sono versatili e possono essere utilizzati in ogni ambiente della casa, adattandosi a qualsiasi stile di arredamento, esaltando e trasformando l’atmosfera di una stanza per dare l’impressione di essere immersi un un paesaggio fantastico.
L’immagine di una foresta fitta e misteriosa, ad esempio, sarà perfetta per un soggiorno, un soggetto affascinante con alberi rigogliosi per creare un’atmosfera calma e rilassata oppure per cambiare completamente l’aspetto di una sala d’aspetto, di un ufficio dirigenziale o di un’area ricreativa.
Tanti stili diversi per adattasi a ogni ambiente
I wall murals a tema natura sono disponibili in tantissimi stili e fantasie diverse ma possono essere suddivisi in tre categorie principali: fotorealistici, illustrati e astratti.
- Wall murals fotorealistici sono quelli che riproducono, attraverso un’immagine fotografica, un paesaggio naturale, come una foresta, una montagna, un mare o un campo di fiori. Sono realizzati con tecniche di stampa di alta qualità che consentono di mantenere il realismo e i dettagli dell’immagine. Sono particolarmente adatti per uno stile di arredamento giovane e moderno.
- Wall murals illustrati raffigurano i paesaggi naturali attraverso illustrazioni artistiche realizzate con diverse tecniche, come la pittura, il disegno o la grafica digitale. Sono generalmente più creativi e originali e – grazie alla loro versatilità – si adattano a ogni stile di arredamento e ad ogni ambiente, in particolare nella cameretta dei bambini.
- Wall murals astratti sono realizzati con forme e colori geometrici o motivi decorativi e creano un’atmosfera moderna e minimalista più informale. Sono perfetti negli ambienti domestici ma anche negli spazi pubblici e nelle attività commerciali.
• LEGGI ANCHE: Carta da parati, l’incontro inaspettato fra interior design e arte
Come scegliere il fotomurale perfetto per ogni ambiente
Vuoi creare un’atmosfera calma e rilassante, moderna e minimalista oppure calda e accogliente? Con un po’ di pianificazione, puoi trovare il wall mural perfetto per le tue esigenze. Ecco alcuni suggerimenti utili per la scelta di un wall mural a tema natura:
- Per prima cosa bisogna considerare lo stile e l’arredamento della stanza e decidere che tipo di effetto si vuole ottenere ponendoci alcune domande. Vogliamo ottenere un effetto coordinato oppure vogliamo creare un contrasto con l’arredamento per un impatto visivo più audace?
- In secondo luogo dobbiamo scegliere lo stile di wall mural da utilizzare. Vogliamo un murale fotorealistico, illustrato o astratto con forme e colori geometrici? Vogliamo che rappresenti un paesaggio naturale o un motivo floreale? Un murale fotorealistico rappresenterà un’immagine reale, per esempio delle palme al tramonto, e avrà un effetto molto diverso da un wall mural artistico con illustrazioni colorate e fantasiose. Ancora diverso un murale geometrico o astratto che sarà decorato con forme e figure stilizzate e colori piatti. Ogni stile avrà un effetto diverso sulla nostra percezione e creerà un’atmosfera diversa.
- Le dimensioni contano! È sempre bene scegliere un wall mural che si adatti alle dimensioni della stanza e della parete che si vuole occupare, per evitare un effetto troppo debole, che potrebbe risultare insignificante, o al contrario un effetto opprimente e soffocante.
- Infine bisogna tener conto dell’illuminazione della stanza soprattutto nella scelte dei colori del wall mural. Per esempio un murale con colori chiari sarà più facile da vedere in una stanza con poca luce.
Un fotomurale con una giungla lussureggiante popolata da coloratissimi fiori e uccelli tropicali è una vera opera d’arte senza tempo che lascerà chiunque a bocca aperta. Un’immagine dai colori vibranti ricca di dettagli per chi non ha paura di osare e vuole trasformare uno spazio ordinario in uno spazio fuori dal comune.
A questo punto rimane solo l’imbarazzo della scelta. Come abbiamo visto i fotomurali sono una soluzione sempre più popolare nell’interior design perchè con poca spesa e un piccolo intervento possono cambiare completamente l’aspetto di qualsiasi ambiente.
Ti sei innamorato anche tu di questa tendenza? Scommetto di si ma dimmi di più lasciando un commento!
Lascia un commento