Martin De Pasquale ha l’obiettivo di rendere visibile l’impossibile attraverso la fotografia surreale e ci mette la faccia realizzando degli autoritratti davvero incredibili!
Quante volte siamo rimasti a bocca aperta di fronte a una fotografia surreale di Martin De Pasquale?
Anche senza saperlo ci sarà sicuramente capitato di vedere su internet le sue incredibili immagini perchè molte delle sue foto impossibili sono diventate virali e questo bravissimo artista argentino deve la sua notorietà iniziale proprio alla rete. La creatività è l’elemento fondamentale del suo lavoro e Martin è sempre alla ricerca di idee nuove e originali con l’obiettivo di rendere visibile l’impossibile attraverso il fotoritocco digitale.
Ama a tal punto il suo lavoro che ci si dedica anche nel tempo libero creando i suoi (ormai) celebri autoritratti impossibili: situazioni assurde che stupiscono, inorridiscono o fanno sorridere…
Martin De Pasquale ha delle solide basi artistiche perchè fin da bambino amava dipingere e disegnare e crescendo ha frequentato corsi di design e advertising e ha lavorato in diverse agenzie specializzandosi nel fotoritocco digitale. Il suo metodo di lavoro è molto preciso e meticoloso: Martin prende appunti per tutte le sue idee e, quando ha trovato quella giusta, fa numerosi schizzi per definire al meglio l’inquadratura, l’angolo di ripresa, i colori, la direzione della luce… passa quindi alla fase di produzione, scattando le foto ai singoli elementi e infine si dedica alla fase di post produzione digitale, dove assembla il tutto dando corpo alla sua idea. Fra i software con cui lavora abitualmente ci sono Photoshop, Lightroom e 3D Studio Max per la modellazione degli elementi.
LEGGI ANCHE: Le foto visionarie di Erik Johansson
La fotografia surreale di Martin De Pasquale ha diversi riferimenti artistici fra cui l’illustratore satirico Pawel Kuczynski, il grafico giapponese Shigeo Fukuda e lo svedese Erik Johansson, un altro artista che ha fatto della fotografia surreale il proprio marchio di fabbrica. La sua creatività e la sua abilità nel fotoritocco gli hanno regalato un’enorme notorietà e Martin De Pasquale sta attualmente lavorando a diverse campagne pubblicitarie per brand internazionali come Honda, Hansaplast e Greenpeace che apprezzano enormemente le sue foto impossibli.
Per imparare tutti i segreti della fotomanipolazione digitale, potete guardare i suoi video o seguire il tutorial di Martin De Pasquale in cui l’artista spiega come ha realizzato l’immagine qui sotto. Buon divertimento!
Lascia un commento