Herb Ritts: “The Rock Portraits”, musica per immagini

Herb Ritts: The Rock Portraits, Madonna

The Rock Portraits: un’incredibile photogallery di ritratti scattati da Herb Ritts che catturano l’essenza delle rockstar più famose

Californiano classe 1952, Herb Ritts è stato uno dei più famosi fotografi commerciali della fine del ‘900. La sua carriera, iniziata nei tardi anni ’70 lo ha portato a lavorare per il mondo della moda e dello spettacolo, diventando uno dei fotografi più amati e richiesti. La musica è stato uno dei campi di attività in cui ha avuto più successo e oggi il Fenimore Art Museum, nello Stato di New York, gli dedica la mostra HERB RITTS: THE ROCK PORTRAITS organizzata dalla Rock and Roll Hall of Fame in collaborazione con la Herb Ritts Foundation. Una retrospettiva che si chiuderà a Settembre 2019 e che è davvero un evento imperdibile per gli amanti della musica e della fotografia!

Herb Ritts: The Rock Portraits, David Bowie

Herb Ritts: The Rock Portraits, David Bowie

Ritratti che fotografano l’essenza del rock

Una delle sue frasi più famose è : “Per me un ritratto è qualcosa attraverso cui tu percepisci la persona, le sue qualità interiori, quello che la rende ciò che è”. Negli anni Herb Ritts ha fotografato le rockstar più celebri e acclamate, spesso contribuendo coi suoi scatti a renderle delle vere e proprie icone per intere generazioni di fan. Ha colto lo spirito e la personalità di Madonna, Michael Jackson, Prince, Courtney Love, Justin Timberlake, Bjork, Cher e tantissimi altri artisti… che devono anche alle sue foto parte della loro celebrità.

Herb Ritts: The Rock Portraits, Paul McCartney e Chris Isaak

Paul McCartney e Chris Isaak ritratti da Herb Ritts

Morto a soli 50 anni nel 2002, Herb Ritts lavorava soprattutto in bianco e nero utilizzando preferibilmente la luce naturale. Il suo stile, ispirato alla bellezza classica ma allo stesso tempo estremamente glamour, ha segnato un’epoca ed era ovunque: nelle campagne pubblicitarie, nei servizi editoriali e nei tantissimi video musicali che ha girato in quegli anni., senza contare le oltre 45 copertine per il Rolling Stone, il più famoso magazine musicale.
Herb Ritts ha lavorato per tutti i brand della moda e dello stile come Calvin Klein, Chanel, Donna Karan, Gap, Gianfranco Ferré, Gianni Versace, Giorgio Armani, Levi’s e Valentino e non si contano le sue foto apparse Vogue, Vanity Fair, Interview.

• LEGGI ANCHE: Le icone anni ’80 di Herb Ritts il fotografo del glamour

Herb Ritts: The Rock Portraits, Sting

Sting

Herb Ritts: The Rock Portraits, Prince

Prince

Herb Ritts: The Rock Portraits, Tina Turner

Tina Turner fotografata da Herb Ritts

Herb Ritts Dizzy Gillespie

Dizzy Gillespie

Herb Ritts: The Rock Portraits, Elton John

The Rock Portraits, Elton John

Herb Ritts: The Rock Portraits, Cher

Cher

HERB RITTS: THE ROCK PORTRAITS
Fenimore Art Museum
2 Aprile – 2 Settembre 2019

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress