Jewel Changi Airport, una cascata di 40 metri nel centro commerciale

Jewel Changi Airport Cascata

Il nuovo centro commerciale Jewel Changi Airport, nell’aeroporto di Singapore, mira a diventare un’attrazione turistica di per sé, grazie alla più alta cascata indoor al mondo e a tante altre incredibili attrazioni!

Il centro commerciale Jewel Changi Airport è stato progettato con obiettivo di creare una nuova attrazione e distinguere Singapore nella competizione fra le grandi città turistiche del mondo. Un luogo dove i passeggeri e i turisti non siano solo in transito da/verso l’aeroporto, ma possano trascorrere del tempo in questo spazio multifunzionale composto da negozi e ristoranti di altissimo livello immersi in un giardino esotico e lussureggiante.

Jewel Changi Airport è stato appena inaugurato e rappresenta una novità nel mondo dei centri commerciali perchè per la prima volta fonde insieme i negozi e la natura. Inoltre integra le funzioni specifiche dell’aeroporto facendo da filtro verso la città e costituendo uno spazio pubblico ricco di attività e attrazioni, fruibile sia dai viaggiatori sia dai cittadini di Singapore. Le stime prevedono che solo durante il primo anno di attività, Jewel riceverà fra i 40 e i 50 milioni di visitatori, di cui il 60% saranno persone del luogo.

Jewel Changi Airport centro commerciale Singapore

Jewel Changi Airport centro commerciale Singapore

Al Jewel Changi Airport, una serie di attrazioni uniche al mondo

L’edificio, a forma di toroide asimmetrico (una ciambella un po’ storta) è stato progettato dallo studio internazionale di architettura Safdie Architects, che ha immaginato questo incredibile centro commerciale all’interno del Changi Airport di Singapore, con una foresta, una cascata indoor e oltre 280 negozi e ristoranti.

La volta è completamente realizzata in vetro e acciaio ma il cuore del progetto è la Forest Valley, uno spettacolare giardino terrazzato che offre ai visitatori diverse esperienze spaziali e interattive. Il giardino si sviluppa per 30 metri di altezza attraverso una serie di percorsi pedonali ed è circondato da cinque piani di gallerie commerciali strettamente collegate al giardino. Include sentieri, aree di riposto ma soprattutto una spettacolare cascata con un salto di 40 metri che sgorga dal foro posto al centro della cupola. è la cascata indoor più alta al mondo e la sera si trasforma in uno spettacolo suggestivo di musica e luci.

The Rain Vortex è la cascata indoor più alta al mondo e la sera si trasforma in uno spettacolo suggestivo di musica e luci.

Canopy Park, il giardino sospeso a 25 metri dal suolo

Al livello più alto dell’edificio, proprio sotto la cupola, si trova il Canopy Park, che comprende 14.000 metri quadrati di attrazioni integrate negli spazi del giardino. Queste includono strutture a rete sospese tra gli alberi, un ponte pedonale sospeso con il fondo di vetro trasparente, un labirinto di siepi e un labirinto di specchi e installazioni originali realizzate in collaborazione con artisti di fama internazionale. Sul lato nord del parco c’è uno spazio per eventi che può ospitare fino a 1.000 persone.

“I giardini sono sempre stati un luogo di piacere. Il cielo, la cascata, le persone nascoste dal paesaggio. Attraverso il tetto di vetro puoi vedere un aereo volare in alto… È molto attivo e tuttavia tranquillo.”
– Charu Kokate, preside di Safdie Architects

Questa incredibile struttura è dotata di un sistema di climatizzazione e ventilazione molto efficiente e anche grazie alla presenza della cascata centrale e del giardino, una fresca brezza attraversa tutto lo spazio rendendolo il posto ideale dove trascorrere del tempo.

Le attrazioni principali

Jewel Changi Airport Waterfall at night

The Rain Vortex la sera si trasforma in uno spettacolo di luci e suoni

Jewel Changi Airport Canopy Bridge

Per i più coraggiosi c’è il Canopy Bridge un ponte pedonale sospeso con il fondo di vetro trasparente

Jewel Changi Airport Sky Nets

Le Sky Nets sono percorsi sospesi a 25 metri di altezza che lasciano intravedere la foresta sottostante… e per i più audaci c’è anche la rete elastica per rimbalzare sospesi nel vuoto!

Jewel Changi Airport Topiary Maze

Un vero labirinto di siepi come nei giardini rinascimentali!

Jewel Changi Airport Petal Garden

Petal Garden e Topiary Walk sono percorsi fioriti che cambiano in base alle stagioni

• LEGGI ANCHE: Harmonic Convergence, una passeggiata nell’arcobaleno all’aeroporto di Miami

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress