Tariq Zaidi, reportage da un mondo ai confini del tempo

Tariq Zaidi fotografie dal mondo - "Sapeurs" in Congo

Da una parte all’altra del mondo, gli scatti fantastici di Tariq Zaidi catturano la dignità e lo spirito dell’essere umano

Tariq Zaidi è un fotografo freelance autodidatta di base a Londra. Nel gennaio 2014 ha abbandonato un lavoro manageriale per inseguire la sua passione di fotografo e nel giro di pochi anni è diventato uno dei nomi più apprezzati e premiati a livello internazionale.
I suoi reportage catturano la dignità, la purezza e l’anima delle persone nel loro ambiente, nelle zone più impervie e nei paesi più poveri e sottosviluppati del globo: Angola, Brasile, Cambogia, Chad, Congo, Etiopia, Georgia, Haiti, Indonesia, Mongolia, Nord Corea e Sudan.
Le sue foto sono apparse su tutte le riviste, i siti web e i quotidiani del mondo – BBC, CNN, National Geographic, Washington Post, El Pais, GQ, Vogue, Esquire, China Daily – e sono state esposte in oltre 60 mostre internazionali.
Se vi chiedete il perchè di questo enorme successo di critica, guardate le sue foto e non potrete fare a meno di innamorarvene anche voi.

Tariq Zaidi fotografie dal mondo - "Sapeurs" in Congo

Tariq Zaidi fotografie dal mondo – “Sapeurs” in Congo

Foto che raccontano storie incredibili

Spesso le foto più belle raccontano storie, ma le foto di Tariq Zaidi raccontano storie incredibili e affascinanti. Come quella dei “Sapeurs” in Congo. I Sapeurs sono membri della Sape, Société des Ambianceurs et des Personnes Élégantes (Società dei festaioli e delle persone eleganti) una sottocultura della moda nei sobborghi di Kinshasa e Brazzaville. I seguaci di questa tendenza si distinguono per lo stile impeccabile e gli abiti sgargianti, spesso capi di alta moda. Ma l’attitudine è la cosa più importante: pavoneggiandosi come gentiluomini d’altri tempi o dandy contemporanei, sono amatissimi dalla popolazione che vive in miseria e vede in queste persone un simbolo di successo e di resistenza coloniale, risollevando lo spirito della comunità.

Fotografia di Tariq Zaidi "Sapeurs" in Congo

Fotografia di Tariq Zaidi – Yamea, sapeur da 50 anni

Tariq Zaidi fotografa in luoghi remoti, dove il tempo si è fermato

Da un capo all’altro del mondo Tariq Zaidi riesce a cogliere nelle sue foto il vero spirito e la profonda umanità delle persone e a racchiudere in un istante storie fantastiche. L’arte della falconeria è una pratica che in Asia Centrale risale a 4000 anni fa e oggi sembra che poco sia cambiato. “Living with Kazakh Eagle Hunters” è un intenso reportage sulle tribù Kazake che vivono in Mongolia occidentale e che si sostentano ancora oggi grazie a questa attività. La forza e la bellezza di questi sguardi non lasciano indifferenti!

Tariq Zaidi "Living with Kazakh Eagle Hunters" reportage dal Kazakistan

Tariq Zaidi “Living with Kazakh Eagle Hunters” reportage dal Kazakistan

Tariq Zaidi "Living with Kazakh Eagle Hunters" reportage dal Kazakistan

Asholpan, 13 anni, l’unica ragazza falconiera della sua tribù.

Tariq Zaidi "Living with Kazakh Eagle Hunters"

Le straordinarie foto di Tariq Zaidi documentano problemi sociali, ineguaglianze comunità minacciate e tradizioni da tutto il mondo ma riflettono soprattutto l’universalità dell’essere umano.

“Voglio mostrare alle persone che non possono viaggiare o vedere alcuni posti in che mondo meraviglioso viviamo. Mostrare che, anche se ogni luogo è diverso, noi siamo più o meno gli stessi attraverso culture, confini, razze e religioni. Mi piacerebbe che il mio lavoro mostrasse sempre la dignità e l’umanità delle persone che gentilmente mi permettono di entrare nelle loro vite, indipendentemente dal loro ambiente.”
– Intervista a Tariq Zaidi su The Phoblographer

Potete seguire il suo lavoro sul suo sito web o sul suo account Instagram.

Tariq Zaidi “The Land of the Thunder Dragon” piccoli monaci buddisti nel Buthan sull'Himalaya

“The Land of the Thunder Dragon” piccoli monaci buddisti nel Buthan sull’Himalaya

Tariq Zaidi fotografia - Mundari Sudan

Un allevatore della tribù Mundari in Sudan, protegge il suo bestiame armato di fucile

Tariq Zaidi fotografia dal mondo

Il sarto di Jaisalmer, Rajasthan, India

Tariq Zaidi photography - Angola

Boy In White Shorts, Angola

• LEGGI ANCHE: Beth Moon fotografa alberi secolari sotto un cielo di stelle

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress