Digital painting iridescente di Yanjun Cheng

digital painting yanjun cheng portrait

L’artista della digital painting Yanjun Cheng crea bellissimi ritratti femminili utilizzando luci e colori per trasmettere personalità ed emozioni

Artista di Boston, Yanjun Cheng è un vero talento della digital painting. Crea bellissimi ritratti femminili grazie a un uso straordinario dei colori per un risultato altamente espressivo e cinematografico.
Yanjun Cheng è interessata a scoprire la personalità umana attraverso la pittura ma non avendo sempre a disposizione modelli dal vivo, si ispira agli scatti dei grandi fotografi, ai personaggi dei film o addirittura ai quadri dei maestri della pittura accademica dell’800, che riproduce per studiare la pittura tradizionale.
Fra le tecniche per disegnare bene, Yanjun Cheng consiglia infatti lo studio della composizione e della figura umana e lei stessa si esercita continuamente per migliorare e affinare le sue capacità.

Dipinge tutto sulla sua tavoletta Wacom utilizzando Photoshop, il più diffuso fra i programmi per disegnare su pc, e lavora diverse ore al giorno. Mentre è al computer ama ascoltare la musica accordando la sua playlist al mood emotivo dei suoi ritratti o, viceversa, ispirandosi alla musica per creare l’atmosfera cromatica di ciò che dipinge in quel momento.

digital painting yanjun cheng

Digital painting vibrante di luci e colori

Sprazzi di luce inaspettati, chiarori lunari, lampi nell’oscurità… Luci e colori sono gli elementi che rendono unici i dipinti digitali di Yanjun Cheng. Proprio attraverso i colori l’artista rende vivi ed espressivi i suoi ritratti, creando un’atmosfera quasi cinematografica in cui i contrasti e le diverse tonalità cromatiche, contribuiscono a definire e raccontare la personalità e le emozioni del personaggio ritratto. Ritratti che, pur essendo fotorealistici, sono al tempo stesso irreali a causa di quei colori così poco naturali, spesso fluorescenti. Sembra quasi che l’artista ritragga le persone viste attraverso un prisma, illuminate dalla rifrazione dell’intero spettro dell’iride, immerse in un mondo di sogno.

digital painting yanjun cheng art

yanjun-cheng-art

yanjun cheng digital painting

Per saperne di più sulla tecnica pittorica di Yanjun Cheng guarda su Behance il digital painting tutorial dedicato alla Matilda di Léon. Dettagliatissimo, svela molti dei suoi segreti!

digital painting matilda portrait

digital painting yanjun cheng portraits

Lascia il tuo commento