Harmonic Convergence, una passeggiata nell’arcobaleno

harmonic convergence janney

Harmonic Convergence è un mix perfetto di suoni e colori in cui le persone si immergono per vivere un’esperienza sinestetica indimenticabile passeggiando nell’arcobaleno

Harmonic Convergence è una bellissima installazione sinestetica realizzata nel 2011 da Christopher Janney che ha trasformato il corridoio d’accesso all’aeroporto internazionale di Miami in una vera e propria opera d’arte.
L’architetto e sound designer Christopher Janney non è nuovo  alla realizzazione di spazi pubblici come questo, in cui mescola suoni e colori. Harmonic Convergence però ha avuto un successo strepitoso e l’installazione ha vinto il primo premio nel 2012 al concorso Eastman International Wordl of Color.

harmonic convergence

Il corridoio ha una lunghezza di 22 metri e la parete vetrata che lo delimita è realizzata con pannelli romboidali di ben 150 colori diversi, le cui tonalità sfumano dal rosso al viola attraversando tutte le gradazioni dello spettro. Quello realizzato all’aeroporto di Miami è un ambiente sinestetico e immersivo reso possibile grazie alla creatività di Christopher Janney che, anche grazie al supporto tecnico di Vanceva (l’azienda che ha realizzato e fornito i vetri colorati), si è assicurato di trovare un pattern in cui i colori fossero accostati nel modo più armonico possibile, dando la sensazione ai viaggiatori di passeggiare nell’arcobaleno.
I viaggiatori inoltre potranno ascoltare i suoni che Janney ha registrato durante i suoi viaggi alle Everglades in Florida, ma anche durante le sue immersioni subaquee nell’oceano o altri ambienti naturali.

“E’ un’astrazione dei colori e dei suoni del sud della Florida. La componente sonora è un brano che ho scritto basandomi sui suoni delle Everglades e sui suoni della fauna tipica, come focene e balene.
Darà ai passeggeri una vera esperienza di dove si trovano nel mondo.”

harmonic convergence miami airport

Combinando insieme vetrate multicolori, suoni d’ambiente e la luce del sole che crea bellissimi riflessi sulle pareti e sul pavimento, Harmonic Convergence fornisce una emozionante esperienza immersiva per i viaggiatori che transitano a Miami.