iDollz le bambole icona di Dito Von Tease

iDollz di Dito Von Tease

iDollz è il nuovissimo progetto di Dito Von Tease che ancora una volta esplora il mondo delle celebrità e della loro rappresentazione collettiva

Qui su Things I Like Today abbiamo già parlato un paio di anni fa di Dito Von Tease e del suo divertentissimo progetto Ditology che ha ottenuto un enorme successo internazionale.
Oggi questo geniale e misterioso digital artist bolognese, gelosissimo della sua vera identità, ci presenta un nuovo progetto dal titolo iDollz.
Il nome deriva dalla fusione delle parole “idol” e “doll“; le iDollz di Dito Von Tease rappresentano infatti le più celebri icone pop del mondo contemporaneo (ma anche della storia) in forma di bambola.

dito von tease idollz

Ci sono il Papa e il Dalai Lama, ci sono Barack Obama e la Regina d’Inghilterra, ma anche Einstein, Marilyn Monroe e tanti altri… Non semplici celebrità ma vere e proprie icone, personaggi divenuti simboli dell’immaginario collettivo, le cui identità ormai appartengono al pubblico.

Come spiega lo stesso autore in una bella intervista su BolognaToday

“La rappresentazione delle celebrità nelle sembianze di bambole capovolge e svela il mistero del loro potere: la loro “grandezza” non gli appartiene, ma è gli assegnata dall’investitura, dalla credenza, dalla fiducia popolare. Così gli idoli postmoderni diventano un giocattolo tra le mani dei fan, dei sudditi, dei fedeli, dei cittadini, degli users.”

 
Personaggi che non esistono come persone ma sono solo una rappresentazione del consenso collettivo, dei simulacri. Trasformando questi idoli in bambole, Dito Von Tease vuol farci vedere quanto tutto questo sia falso e artificioso.
Il progetto si amplierà sicuramente con tanti altri soggetti perchè i personaggi da rappresentare non mancano di certo ma nel frattempo le stampe digitali di Dito Von Tease sono esposte nelle gallerie di Londra e Parigi.
Per saperne di più visitate il suo sito e ammirate tutte le iDollz!

dito-von-tease-idollz

marilyn monroe by dito von tease

elvis presley dito von tease idollz