Illustrazioni su foto e finti tatuaggi di Alana Dee Haynes

alana dee haynes

Splendide illustrazioni su foto, finti tatuaggi su visi e corpi e intricati pattern realizzati dall’artista newyorkese Alana Dee Haynes

L’idea di “ritoccare” le fotografie personalizzandole e arricchendole con elementi di grafica non è nuova e sono numerosi gli artisti che hanno fatto di questa tecnica un’arte, come per esempio Johan Thörnqvist con le sue immagni delicate e sognanti.
Di tutt’altro genere sono invece le illustrazioni di Alana Dee Haynes che ha uno stile personale e inconfondibile e utilizza le foto come una tela trasformandole con illustrazioni in bianco e nero intricate e affascinanti.

illustrazioni su foto di alana dee haynes

Sua madre è una designer di gioielli e suo padre è un pittore così Alana Dee Haynes è cresciuta a contatto con l’arte e con la bellezza assorbendo in modo naturale il desiderio di creare qualcosa di personale. Ha studiato a New York al Fashion Institute of Technology e i suoi lavori combinano fotografia e illustrazione risentendo molto del fascino della moda anche se in modo del tutto alternativo e personale.

Sovrapponendo alle foto il tratto della sua penna Micron, Alana Dee Haynes crea finti tatuaggi su visi e corpi che arricchiscono le immagini di nuovi significati rendendole ancora più intriganti e stilose.
Ogni illustrazione nasce specificamente per il soggetto della foto ed è composta di puntini, onde, squame o pattern sempre ispirati alle forme della natura. Spesso troviamo invece disegni dalle linee morbide e sinuose e motivi ispirati a elementi etnici o a mandala in cui ricorrono elementi simbolici che catturano la nostra attenzione e tengono il nostro sguardo incollato alla scoperta dei più piccoli dettagli.

finti tatuaggi di alana dee haynes

Utilizzando immagini di altri artisti come le foto dei bambini albini ritratti da Eric Nehr in Burundi e Tanzania o gli scatti del controverso e provocatorio fotografo Terry Richardson, Alana Dee Haynes realizza le sue opere concentrandosi in una sorta di esercizio di meditazione in cui cerca una connessione diretta fra i suoi pensieri e la mano che disegna, provando a mettere in relazione il mondo reale della fotografia con quello immaginato dalla sua creatività, portando l’arte nella fotografia.
I suoi lavoro sono davvero splendidi e originali e se volete approfondire non mancate di visitare il sito web dell’artista.

illustrazioni su foto alana dee hayes

 

alana dee haynes fake tattoos

alana-dee-haynes

alana-dee-haynes-illustrations-on-photos

Lascia il tuo commento