Russ Mills e la tecnica del mix digitale

russ mills tecnica mixed media

Russ Mills ha una tecnica tutta particolare per creare immagini a cavallo fra astrazione e realtà, piene di colore, energia e movimento

Russ Mills è un artista inglese, illustratore e disegnatore anche conosciuto con il nome d’arte Byroglyphics. Laureato in Graphic Art and Design e specializzato in Experimental Film and Animation, la cosa che colpisce di più nei suoi lavori è il potente dinamismo delle immagini.
Traendo ispirazione da ogni aspetto della cultura visiva, ha perfezionato in oltre 20 anni di attività una tecnica personale e uno stile davvero unico e inconfondibile, incentrato prevalentemente sulla rappresentazione del corpo umano arricchito da elementi astratti che lo estrapolano dalla realtà.
Ispirandosi ad artisti come Robert Rauschenberg, Pollock e Basquiat, Russ Mills definisce la sua arte come:

“Un mondo sotterraneo fra arte urbana e grafica contemporanea, una collisione di mezzi reali e digitali.”

russ mills tecnica mixed media

Russ Mills ha una tecnica semplice e allo stesso tempo laboriosa: usa una grande varietà di tecniche tradizionali dal disegno con matite o inchiostro fino alla pittura ma utilizza anche immagini scannerizzate di texture, macchie o fotografie. Il risultato è ricco, profondo e pieno di energia, mostra le pennellate di colore e il tratto preciso del disegno. L’immagine principale è disegnata con semplici schizzi fatti con una normalissima penna biro Bic a tratto fine. Successivamente l’immagine di base è lavorata in digitale con Photoshop in una sorta di pittura non pittura, come la definisce lo stesso artista, che lavorando al computer su una “tela virtuale” ha la possibilità di tornare indietro e avere dei ripensamenti che nella realtà sarebbero impossibili. L’uso dello scanner è fondamentale per avere sempre a disposizione un’ampia galleria di texture, macchie di pittura e scarabocchi vari da applicare sull’immagine di base e utilizzare all’occorrenza, manipolando tutto al computer.

La chiave del suo stile è proprio il mix di mezzi e tecniche diverse combinate fra loro: china, matite, pittura, fotografia, elaborate al computer in maniera tale che non sarebbe possibile nella realtà.

Russ Mills ha lavorato come freelance per grossi nomi internazionali dell’editoria e dell’entertainment, ha tenuto mostre personali delle sue bellissime tele a Londra e a Bristol ed ha partecipato anche a una mostra collettiva negli Stati Uniti.

Ecco alcune splendide illustrazioni di Russ Mills!

Russ Mills - Solar Plexus

Russ Mills – Solar Plexus

Russ Mills - Aeonium

Russ Mills – Aeonium

Russ Mills - Flat Earth

Russ Mills – Flat Earth

Illustrazioni digitali dell'artista Russ Mills

Lascia il tuo commento