L’arte di Bunnie Reiss è intrisa di magia e simbolismo fra passato e presente, coloratissima ed eccentrica, si declina in mille modi sempre originali
Bunnie Reiss è un’artista multidisciplinare di Los Angeles che spazia dalla pittura su tela ai graffiti, dalle installazioni alle sculture tessili e che si dedica all’arte con l’obiettivo di mettere insieme materiali, culture, esperienze, il passato e il presente. Esplorando situazioni inconsuete, luoghi dimenticati e memorie del passato, vuole raccontare storie attraverso un immaginaro visivo unico, intriso di magia e immaginazione, creando visioni che sembrano provenire da un universo parallelo popolato da creature incantate.
Bunnie Reiss è decisamente un personaggio eccentrico e sopra le righe e la sua esuberanza si riflette in modo cristallino nelle sue opere. Spesso vedendo un artista così eclettico pensiamo che abbia uno stile unico ma stavolta è più vero che mai. E’ difficile trovare altrove qualcosa di più caratteristico, immagini così incredibilmente colorate, oniriche, esoteriche, legate a una spiritualità pagana e al culto di animali totem.
Bunnie Reiss non ha paura di sperimentare e crea ogni sorta di oggetti con un’attitudine spontanea e naif, spesso utilizzando materiali di recupero e contrapponendo caos e simmetria con un simbolismo tutto suo: dai quadri con colori acrilici su tavola di legno, ai murales su grande scala, fino a strane installazioni ed eccentrici costumi in tessuto, sculture indossabili che rappresentano personaggi direttamente usciti dai suoi quadri.
A proposito della magia che traspare delle sue opere d’arte ha dichiarato in un’intervista:
Sono cresciuta con una vivida immaginazione, vedendo il mondo in modo totalmente diverso dai miei compagni. Ho iniziato a fidarmi della mia intuizione, ad accettare le piccole cose che sembravano straordinarie lasciando che la magia facesse parte della mio mondo quotidiano. Viviamo in un grande bellissimo mondo che non deve essere necessariamente così cupo. L’amore, la magia e la compassione dovrebbero sempre essere le priorità. Io credo nel prenderci cura uno dell’altro e non temere situazioni o persone che possono sembrare differenti. La mia arte è un’offerta, un incantesimo, qualcosa per rendere le cose migliori, anche solo per un minuto.
The Cosmic Child
Bunnie Reiss ha realizzato “The Cosmic Child” una serie di quadri acrilici su tavola ispirati alla Cosmologia di Platone. Ha inventato una nuova storia dell’universo in cui i personaggi diventano le stelle che creano il mondo intorno a noi e da questa serie ha tratto un libro illustrato per bambini.
Cosmic Animal Gloves, vecchi guanti trasformati in opere d’arte!
Questa eclettica artista ha dipinto a mano questi splendidi guanti in pelle a proposito dei quali ha scritto:
Sono sempre stata eccitata da quanto è facile prendere qualcosa di vecchio, trasformarlo e dargli una nuova vita. I miei Cosmic Animal Gloves sono uno dei miei progetti preferiti dove posso giocare con l’idea di vecchio e nuovo, con la simmetria e con la nostra strana connessione con il mondo cosmico degli “animali spirituali”.
Cosmic Costumes
Maschere e poncho che riproducono i personaggi dei quadri di Bunnie Reiss, trasportandoli nel mondo reale.
Lascia un commento