Advertising e campagne pubblicitarie creative utilizzano spesso illusioni ottiche e umorismo per stupire e coinvolgere gli spettatori
La pubblicità utilizza spesso illusioni ottiche e trucchi visivi per stupire e colpire l’attenzione. Ecco quindi una serie di campagne pubblicitarie creative più o meno recenti, così belle che hanno avuto una diffusione virale su internet. Se non le avete ancora viste, vi lasceranno a bocca aperta; se già le conoscete, magari vi piacerà saperne di più e scoprire chi le ha realizzate.
Cuffie isolanti JBL “Block Out The Chaos”
Avete notato che in questa divertente campagna pubblicitaria, il prodotto non si vede nemmeno?
Per esaltare l’efficacia isolante delle JLB Headphones, il profilo delle cuffie è ricavato come spazio vuoto fra il protagonista e la fonte del rumore, grazie a un simpatico gioco di pieni e vuoti.
A parte la genialità dell’illusione ottica, la cosa divertente sono soprattutto i soggetti scelti per la campagna. Nel primo poster, due bambini urlano a squarciagola mentre la giovane mamma sorride rilassata con le sue cuffie isolanti. Altre versioni vedono un furioso litigio fra una moglie e la suocera o i due eterni nemici Donald Trump e Kim Jong-un che minacciano un conflitto nucleare.
La campagna pubblicitaria “Block Out The Chaos” è stata ideata dall’agenzia Cheil Worldwide di Hong Kong e ha vinto il Bronze Lions 2017 al Cannes Lions Festival.
Rasoi Schick “Free Your Skin”
I rasoi per uomo sono uno di quei prodotti difficili da promuovere con originalità.
C’è riuscita l’agenzia neozelandese VMLY&R con una campagna pubblicitaria creativa che ha vinto 2 argenti a Spikes nel 2014.
Partendo dall’idea che una barba non curata può essere fastidiosa e irritante e che ogni barba ha le proprie caratteristiche individuali, le immagini rappresentano diversi uomini con dei piccoli mammiferi selvatici attaccati al viso. Il photo editing è fatto talmente bene che bisogna aguzzare la vista per accorgersi che sul mento di queste persone ci sono marmotte, donnole o furetti… Il titolo della campagna, “Free your skin” è quindi l’invito a usare il rasoio per liberarsi del fastidio della barba.
ISSEY MIYAKE – “Happy Anniversary Pleats Please”
La serie di poster “Happy Anniversary” celebra il 20° anniversario della linea di moda PLEATS FLEASE by Issey Miyake. La campagna è stata ideata dall’agenzia giapponese Taku Satoh Design Office e ha vinto il Gold Prize nella categoria Poster Design/Promotion al 92° Annual Awards di ADC *
L’idea è quella di giocare con le illusioni ottiche e di utilizzare abiti, canottiere, pantaloni e sciarpe per rendere l’effetto di cibi deliziosi. Il designer giapponese Taku Satoh ha creato questo advertising creativo paragonando il tessuto al vino rosso, alla nutella sul pane tostato, al gelato in un cono e così via… Il livello di realismo è davvero impressionante e l’illusione ottica perfettamente riuscita!
MAX SHOES “Stunning Collection” e “You are what you wear”
L’agenzia Jung von Matt ha realizzato due campagne pubblicitarie creative per il brand di scarpe Max Shoes, entrambe basate sulle illusioni ottiche e una buona dose di umorismo.
La prima, del 2013, si intitola “Stunning Collection” (Collezione sbalorditiva) e gioca sull’idea dello stupore: la vista di scarpe così belle, ci lascia a bocca aperta. La bocca in questo caso è rappresentata proprio dalla scarpa che diventa così la protagonista in tutti i sensi, mentre l’effetto stupore è aumentato ulteriormente proprio dall’originalità dell’advertising.
La campagna successiva invece, si basa sul concetto “You are what you wear” (Tu sei ciò che indossi) e rende “umane” le scarpe, assegnando loro una personalità che rispecchia quella di chi le porta. Ogni sandalo, mocassino o sneaker diventa così un personaggio con un suo carattere individuale. Utilizzando l’illusione ottica, la forma della scarpa diventa un viso con la bocca aperta mentre gli occhi sono rappresentati dalle dita della mano che la sorreggono.
FABER CASTELL “True Colors”
Per un’azienda che produce pastelli è fondamentale avere una gamma di colori il più possibile realistici, così che artisti e appassionati di disegno possano rappresentare fedelmente qualunque tipo di immagine. Per far comprendere quanto siano simili alla realtà le matite colorate di Faber Castell, l’agenzia Serviceplan Germany ha pensato a una campagna pubblicitaria che trasforma gli oggetti del mondo reale in pastelli colorati. La campagna pubblicitaria “True Colors” combina quindi vari oggetti con i pastelli Faber Castell e si rivolge ad adulti e bambini per convincerli che i loro colori sono veri come come quello che stanno disegnando.
Ti sono piaciuti questi esempi? Scoprine tanti altri sulla mia bacheca Pinterest Creative ADV !
• LEGGI ANCHE: Cravatte Marinella, il gusto dell’eleganza
Lascia un commento