Lo studio di architettura Santambrogio Milano ha progettato una stupefacente casa di vetro dove persino i mobili, sono trasparenti!
Il fascino delle case di vetro è senza tempo e fa parte della storia dell’architettura, basti pensare alla celebre Casa Farnsworth (1945) di Mies van der Rohe o alla Glass House (1949) di Philip Johnson.
La Casa di Vetro dello Studio Santambrogio Milano invece è solo un progetto ma questi bellissimi rendering ci fanno immaginare come potrebbe essere. La trasparenza assoluta del vetro annulla gli spazi e i confini, cancellando la distinzione fra interno ed esterno così che almeno virtualmente non ci siano più barriere a separarci dall’ambiente naturale.
LEGGI ANCHE: Farnsworth House la casa di vetro di Mies van der Rohe
La trasparenza del vetro protagonista nell’arredamento
Pensata per essere costruita completamente in vetro, a parte il basamento, e adatta ad inserirsi in ogni contesto ambientale, da un bosco innevato a una scogliera sul mare, gode di una vista all’esterno a 360° ed è ancora più impressionante se si pensa che anche la leggerissima scala interna e i mobili che la arredano sono in vetro!
Si perchè il progetto (virtuale) della Casa di Vetro è un modo elegante ed efficace di presentare i mobili di design (reali) della collezione Simplicity che nasce da un progetto dell’architetto Carlo Santambrogio in collaborazione con l’architetto e designer Ennio Arosio. L’idea è quella di rendere il vetro l’unico e solo protagonista grazie a una ricerca estetica che esalta la purezza e la trasparenza assoluta del materiale.
Tutti gli elementi d’arredo della collezione Simplicity, sono realizzati in vetro extra-chiaro Saint Gobain, temperato e stratificato, denominato Diamant per le sue caratteristiche di estrema purezza e lucentezza. Il vetro è utilizzato come elemento strutturale con spessori notevoli di ben 30 mm il che consente di eliminare ogni elemento superfluo ed evitare distrazioni concentrando l’attenzione sul design dalle linee geometriche pure e sulla trasparenza del materiale.
Lo studio di architettura Santambrogio ha sede a Milano ma ha anche uno showroom a Londra e uno a New York e la collezione Simplicity comprende un letto, un divano, una libreria, una panca, un piano cottura, un lavandino… uno più bello dell’altro.
Lascia un commento