Gli ingannevoli dinosauri gonfiabili di Brett Kern stupiscono e sorprendono… e se provate a bucarli non scoppiano!
Da Jurassic Park all’ormai celeberrimo dinosauro di George, il fratellino di Peppa Pig, questi giganteschi animali preistorici hanno sempre esercitato un fascino particolare su grandi e bambini, un misto di ammirazione e paura.
E dai film, ai giocattoli fino ad arrivare alla Pop Art il passo è breve!
L’artista della ceramica, Brett Kern, cresciuto a cavallo fra gli anni ’80 e i ’90, culla della cultura pop, ha fuso la sua idea dell’arte, la sua nostalgia per quegli anni e il suo talento per la scultura in ceramica ed è riuscito a creare una bellissima serie di dinosauri “gonfiabili” che però gonfiabili non sono affatto!!
La riproduzione di un morbido giocattolo di plastica è perfettamente ingannevole grazie alle forme, ai colori vivaci e alla finitura in smalto perfettamente lucido e regala un nuovo significato a un oggetto ormai di culto.
Il processo di costruzione degli stampi per realizzare questi oggetti in ceramica dall’aspetto di dinosauri gonfiabili, è per Brett Kern una sorta di analogia con i fossili che racchiudono e conservano i reperti di un remoto passato. Allo stesso modo, l’artista intende preservare la memoria e il panorama culturale della sua giovinezza e così facendo riesce a reinterpretare in modo originale divertente e ingegnoso Tirannosauri, Brontosauri e Dinosauri di tutte le forme e colori!!
Lascia un commento