Nei quadri di Erik Jones giovani donne vestite di forme futuristiche fondono pittura astratta e figurativa in un mix contemporaneo scoppiettante di colori
Erik Jones è un giovane artista americano. Nato nel 1982 in Florida, si è laureato al Ringling College of Art and Design nel 2007 e ha cominciato la sua carriera esponendo nelle gallerie di New York.
La caratteristica principale delle opere di Erik Jones sono i colori accesi e squillanti, i veri protagonisti dei suoi quadri che ritraggono giovani donne sensuali dallo sguardo magnetico, “vestite” di una struttura dalle forme futuristiche e aliene. Il realismo dei visi si contrappone all’astrattismo delle forme geometriche che li incorniciano e che creano una sorta di abito scoppiettante di larghe campiture di colori piatti. Un “abito” vivo che si adatta alla figura umana e che ne esalta la bellezza, tanto che Erik Jones definisce la sua arte come “conceptual fashion design“.
I suoi primi lavori sono stati influenzati da pittori di pinup come George Petty, Alberto Vargas, Gil Elvgren e altri illustratori degli anni ’60 che si focalizzavano principalmente nella figura umana ma anche in modo evidente dalla pop art, dall’espressionismo astratto.
Erik Jones mixa pittura astratta e pittura figurativa e può essere inquadrato nella corrente del surrealismo pop.
Il suo processo creativo parte da fotografie e schizzi assemblati insieme per creare la composizione definitiva sperimentando con spazi, forme e la figura umana. Poi l’artista elabora l’immagine al computer per la scelta delle forme e dei colori e infine la riporta su tela mixando diverse tecniche: acquerelli, pennarelli, colori acrilici, pastelli a cera o colori ad olio.
Attualmente è possibile ammirare dal vivo le opere di questo interessante pittore americano, perchè dal 24 ottobre al 1 dicembre 2015 i dipinti di Erik Jones saranno esposti presso la Dorothy Circus Gallery di Roma nella sua prima mostra personale in Europa.
Erik Jones “In Colour”
Dal 24 Ottobre al 1 Dicembre 2015
c/o Dorothy Circus Gallery
Via dei Pettinari, 76 00186 Roma
Lascia un commento