Oh, L’amour! Eugenia Loli, l’amore ai tempi del collage

Eugenia Loli Collage Vintage - Let me get that for you

Nella serie di collage Oh, L’Amour! l’illustratrice Eugenia Loli rappresenta l’amore in tutte le sue sfaccettature con divertita ironia e un occhio disincantato

L’illustratrice Eugenia Loli è famosa per i suoi collage surrealisti dall’estetica vintage.
Di origini greche, Eugenia ha vissuto in Germania e in Gran Bretagna ma da diversi anni si è stabilita in California. Provenendo dal mondo della tecnologia, ha lasciato il suo grigio lavoro nel 2011 per dedicarsi completamente all’arte.

Eugenia Loli fonde insieme immagini prese da riviste vintage, fotografie e immagini astratte, per creare narrazioni visive oniriche e coloratissime che combinano la vita quotidiana e il fantastico.
I suoi collage, abbinati sempre a un titolo evocativo, sono come fotogrammi di un film surrealista che invitano lo spettatore a costruirsi la storia nella sua mente.

“Per me è importante dire qualcosa con le mie opere d’arte, quindi per la maggior parte del mio lavoro c’è un significato nascosto. Solitamente lo faccio presentando una scena narrativa nei miei collage, come se ci fosse qualcosa di più grande che succede oltre a quello che viene semplicemente raffigurato. A volte la scena è arguta o sarcastica, a volte è spaventosa con un senso di pericolo o di urgenza, a volte è tranquilla. Lascio alla fantasia dello spettatore riempire gli spazi vuoti della storia.”
Tumblr

La serie Oh, L’Amour! è sicuramente una delle più riuscite e interessanti. Con i suoi collage dai titoli divertenti e arguti, Eugenia Loli rappresenta l’amore in tutte le sue sfaccettature. Immagini che ci rimandano a un nostalgico passato fra romanticismo, ironia e disincantato, che ci invitano a immaginare la storia dietro l’apparenza e le molteplici relazioni fra gli amanti.

Vintage Collage by Eugenia Loli

Floral Bed

Con Photoshop il collage non passa mai di moda!

La tecnica del collage nell’arte risale ai primi del ‘900 e alle sperimentazioni dei cubisti (in primis Braque e Picasso) ma attraversa tutti i movimenti artistici del secolo dal Dadaismo al Surrealismo, dal Futurismo all’Astrattismo fino alla Pop Art. Non ci stupisce quindi che continui a mantenere il suo fascino anche oggi perchè assemblare immagini diversissime per dar loro un nuovo significato è una sfida stimolante per qualunque artista.

Dalle forbici a Photoshop il passo è breve e l’arte del collage grazie alla digital art sta vivendo una nuova primavera. Eugenia Loli è una degli esponenti più interessanti di questa tecnica ma rifiuta di farsi incasellare in un unico stile e spazia dal pop al dada, dalle illustrazioni moderne al surrealismo tradizionale, convinta che costringere la creatività in un unico stile espressivo significhi la morte dell’arte.

Grazie alla viralità del web Eugenia Loli ha trovato il suo spazio nel mondo dell’arte con i suoi collage digitali. Oltre che sul suo sito web e sui social, i suoi lavori appaiono in diverse pubblicazioni come Cosmopolitan, New Scientist e Wired e le stampe dei suoi collage possono essere acquistate online.

Altri collage di Eugenia Loli della serie Oh, L’Amour!

Oh, L'Amour - Collage Vintage di Eugenia Loli

Collage Vintage di Eugenia Loli della serie Oh, L’Amour!

Eugenia Loli Collage Vintage

They eat their mates afterwards

It Ends with a Bang! - Collage Vintage di Eugenia Loli

It Ends with a Bang!

Collage Vintage di Eugenia Loli

Collage digitale di Eugenia Loli – Paper Cut

Lascia il tuo commento