Uno dei maggiori esponenti dell’Art Deco, Ferdinand Preiss è famoso per le sue incantevoli sculture in avorio di donne dinamiche e sportive.
L’artista tedesco Ferdinand Preiss è considerato uno dei maggiori esponenti dell’Art Deco.
Rimasto orfano a soli 15 anni, fu cresciuto dall’intagliatore d’avorio Philipp Willmann che lo tenne come apprendista nel suo laboratorio e gli insegnò a lavorare e a modellare l’avorio. Dopo aver studiato scultura a Parigi, Ferdinand Preiss tornò a Berlino, dove conobbe Arthur Kassler con il quale fondò la Preiss-Kassler Foundry, l’azienda attraverso la quale ottenne negli anni un enorme successo commercializzando le sue sculture in avorio.
Fin dal 1910, ispirandosi inizialmente all’arte classica e ai temi della mitologia greca, Ferdinand Preiss sviluppò il suo stile dedicandosi ai suoi temi preferiti: deliziose danzatrici di Charleston, vivacissime e aggraziate e soprattutto figure femminili intente a praticare qualche sport (nel 1936 ci furono le Olimpiadi a Berlino ed esplose la moda dello sport), nuotatrici, golfiste, tenniste… Queste preziose sculture in avorio e bronzo dipinto, dalle pose plastiche ma allo stesso tempo leggiadre ed eleganti, impressionano per il loro realismo e dinamismo, figure femminili emancipate e moderne, rappresentate con un’incredibile capacità di cristallizzare il movimento.
La maggior parte delle sue sculture sono realizzate abbinando all’avorio materiali diversi, soprattutto bronzo dipinto e plinti in onice o marmo e Ferdinand Preiss è considerato il maestro della scultura in avorio per le sue inimitabili capacità tecniche e artistiche nel modellare e intagliare a mano un materiale così ricco e prezioso, creando forme delicatissime che esaltano la bellezza femminile in modo davvero unico.
Le sculture Art Deco di Ferdinand Preiss sono richiestissime dai collezionisti d’antiquariato e nelle case d’asta più prestigiose possono raggiungere quotazioni che arrivano a oltre 30.000 euro!!
Lascia un commento