Gioielli in ceramica e oro realizzati partendo da antiche statuine in porcellana… fra antico e moderno con un tocco di kitsch
Qian Yang, è una giovane designer di gioielli di origine cinese, mente e braccio del brand “YQY Jewellery”. Si è laureata nel 2014 al London College of Fashion con una collezione di gioielli in ceramica decisamente unica e mai vista prima.
Qian Yang si ispira all’idea del riuso e della rigenerazione e dona una nuova vita ad antiche statuine di porcellana bianca, rotte e di seconda mano, trasformandole nella forma e nella funzione per creare piccole opere d’arte indossabili. Partendo da frammenti già rotti o tagliando i pezzi lei stessa, Qian Yang li riassembla fissandoli insieme con elementi in oro a 24 carati. Nascono così anelli, bracciali, collane e fermagli per capelli, gioielli artistici che coniugano in modo impeccabile la bellezza classica e la voglia di sperimentare contemporanea.

“Five Dolls” Pettine per capelli
Qian Yang segue l’idea di recupero del Kintsugi, un’antica tecnica giapponese che consiste nell’aggiustare gli oggetti in ceramica con smalti oppure oro o argento in forma liquida. Crepe e spaccature vengono evidenziate invece di nasconderle, aumentando la preziosità del manufatto perchè rompersi è un evento normale della vita di un oggetto e bisogna accettare anche difetti e imperfezioni dai quali si può generare una bellezza ancora più grande.
“Sono sempre stata ossessionata dalle vecchie cose, oggetti o antiche culture. Aspiro ad usare oggetti tradizionali per trasformarli in gioielli artistici contemporanei. L’idea della mia collezione presentata come progetto di laurea era il recupero. E’ una collezione divertente e io ho aggiunto una preziosità extra a questi oggetti in ceramica”
Ecco come è nata “The Ceramics Repair Collection”, una collezione di gioielli in ceramica forse un po’ sopra le righe ma di sicuro impatto visivo. Cherubini, putti, candide colombe e barboncini si trasformano in piccole opere d’arte tutte da indossare, fra il kitsch e il magico. Il senso di stupore e meraviglia che accompagna questi pezzi unici, compenserà sicuramente la poca praticità per chi non vuole passare inosservata!
Gioielli in ceramica come piccole opere d’arte

“Five Dolls” Anello (fronte)

“Five Dolls” Anello (retro)

“Angels” Anello

“The Angel” Anello

“Poodle” Anello

“Love Birds” Girocollo

“Love Birds” Girocollo
Lascia un commento