Ricordano un po’ i mandala tibetani e un po’ dei magici portali pronti a inghiottirci in un’altra dimensione: sono i coloratissimi murales di Hoxxoh, artista che ama cimentarsi nella sua Kaleidoscopic Street Art
Douglas Hoekzema, alias Hoxxoh è un artista di Miami che si ispira al clima caldo e solare della città per realizzare i suoi incredibili murales pieni di energia e positività. Ispirati nella forma e nei colori ai mandala tibetani, questi murales si basano sull’astrazione, la geometria e gradienti di colore.
Questi mandala caleidoscopici in grande scala sono assolutamente ipnotici.
I cerchi concentrici e le sfumature di colore mirano a rendere l’effetto e l’illusione della profondità, come il trompe l’oeil di un tunnel in grado di condurci dall’altra parte del muro.
Tecnicamente queste sfumature sono realizzate con spruzzi di vernice spray più o meno intensi, regolati dall’artista grazie all’inclinazione della bomboletta, una maestria che si rivela anche nella perfezione degli anelli concentrici e perfettamente simmetrici, che formano questi incredibili mandala giganti. L’illusione ottica è davvero realistica tanto da ispirare il desiderio di infilarsi in quel tunnel e vedere cosa c’è dall’altra parte!
Guarda la video intervista allo street artist Hoxxoh
In realtà, come racconta lo stesso artista, la Kaleidoscopic Street Art di Douglas Hoekzema ha un senso più profondo e vuole essere una riflessione sull’ossessione del tempo della civiltà contemporanea. Una rappresentazione della lotta fra il caos e il controllo e un invito a lasciarsi andare ogni tanto, per seguire il flusso naturale delle cose.
“Quello che cerco di esprimere è come possiamo essere trascinati in una direzione, quando in realtà intendiamo andare in un’altra direzione. In che modo la resistenza crea una lotta e un falso senso del controllo. Al contrario se seguiamo il flusso naturale di tempi predeterminati, ma non visti, prenderà forma un’esperienza di bellezza e forma pura”.
– Douglas Hoekzema

I murales di Hoxxoh sembrano mandala giganti!
• LEGGI ANCHE: Illusioni ottiche di 1010: street art oltre il muro
Lascia un commento