Huge Art, l’illusione ottica che vola via dal muro!

HUGE Art - street art iperrealistica con palloncini

Lo street artist Huge Art è conosciuto per i suoi Helium Graffiti, lettere a forma di palloncino realizzate con un’incredibile tecnica iperrealistica

Daniel Fahlström è uno street artist svedese meglio conosciuto come Huge Art, “Original Balloon Writer“. Si dedica ai graffiti e alla street art da quando aveva 10 anni, dalla fine degli anni ’80, e quando non è in strada, lavora in studio, utilizzando l’aerografo per pitture personalizzate su commissione.
Ma la sua specialità sono i palloncini in mylar, che riproduce con una tecnica iperrealistica capace di ingannare chiunque. Un’idea nata con l’intento di cambiare le tradizionali lettere dei graffiti trasformandole in palloncini e che Huge ha perfezionato negli anni, al punto che i suoi graffiti sono delle vere e proprie illusioni ottiche!

“Ho visto molte reazioni da parte delle persone e la più divertente è stato quando questa anziana signora che non portava gli occhiali stava cercando di salire per toccare i palloncini. Molte persone lo fanno. Passano e… “Beh, devo controllare.” Va bene se pensano che siano palloncini veri. Questa è la mia missione, farglielo credere.”
Business Insider

Helium Graffiti” di Huge Art, lettere fotorealistiche a forma di palloncino

E’ davvero incredibile quello che si riesce a fare con una bomboletta spray! Ma c’è un trucco.
Quando deve fare un muro, Huge porta sul posto dei palloncini veri e li fotografa, così da avere successivamente un riferimento realistico del colore e dei giochi di luce di luce in quel preciso luogo. Ma soprattutto per poter cogliere i riflessi dei dintorni e addirittura la sua stessa immagine, che poi riproduce sui suoi palloncini. E’ questo che rende così speciale la sua street art iperrealistica.

Le ombre hanno un ruolo determinante nel creare l’effetto della tridimensionalità mentre i giochi di luce, le pieghe del materiale e soprattutto gli oggetti vicini che si riflettono sui palloncini, rendono l’effetto fotorealistico assolutamente verosimile. Huge sui muri lavora solo con le bombolette spray e poi apporta dei piccoli ritocchi con le dita per perfezionare i dettagli per rendere sempre più vero l’inganno della realtà.

• LEGGI ANCHE: Street art anamorfica, le illusioni 3D di Odeith

Street Art iperrealistica di Huge

Street Art iperrealistica di Huge

HUGE Art - street art iperrealistica con lettere a forma di palloncino

HUGE Art – street art iperrealistica con lettere a forma di palloncino

Helium Graffiti by Huge Art

Helium Graffiti by Huge Art

Lascia il tuo commento con Google+, Facebook o Wordpress