L’artista Ikenaga Yasunari combina le tradizionali tecniche pittoriche giapponesi con soggetti contemporanei, nel segno di una bellezza immutabile nel tempo
Nato nel 1965 nella prefettura di Oita e diplomato presso la Midorigaoka High School, Ikenaga Yasunari oggi vive e lavora a Tokyo e dipinge i suoi “bijin-ga” (dipinti o ritratti di belle donne) contemporanei, dal gusto elegante e sofisticato.
Ikenaga Yasunari dipinge eleganti ritratti di giovani donne con una particolare attenzione alla fattura e ai dettagli degli abiti. Sia lo stile dell’abbigliamento sia altri minimi particolari dei dipinti rivelano la contemporaneità delle opere che altrimenti potrebbero sembrare di un’epoca remota. L’artista riesce così a cogliere l’essenza del passato e a fonderla col presente nel segno dell’immutabile bellezza femminile.
• LEGGI ANCHE: Miho Hirano la delicata bellezza della primavera giapponese
Passato e presente si legano nel segno di una bellezza immutabile
L’artista infatti riprende le tecniche e i materiali tradizionali giapponesi dello stile Nihonga, frutto di una tradizione millenaria, le cui caratteristiche principali, secondo lo storico dell’arte Ernest Francisco Fenollosa, sono: assenza di realismo, assenza di ombre, contorni definiti, palette di colori limitata ed espressioni semplici.
Anche nell’esecuzione tecnica Ikenaga rimane fedele alla tradizione Nihonga, utilizzando carta giapponese washi o tela di lino tinta, pennelli Menso in fibre animali, inchiostro di china e pigmenti naturali legati insieme da colla sempre di derivazione animale. Occasionalmente utilizza foglie d’oro per mettere in risalto particolari aree del dipinto.
I suoi soggetti femminili sono colti in solitudine, in momenti di serenità e pace, quasi sognanti nelle loro espressioni languide. Gli sfondi sono astratti o più spesso naturalistici, composti da fiori o foglie ma il tratto distintivo di questi ritratti rimane l’uso di una palette quasi monocromatica, giocata sui colori della terra, con minimi tocchi di colore in perfetto equilibrio fra loro.
Ikenaga Yasunari ha pubblicato libri d’arte, stampe, calendari e libri da colorare. La sua raccolta più famosa One Hundred Nights Of Bliss comprende oltre un centinaio dei suoi ritratti più belli che potete ammirare anche sul suo sito web.
Lascia un commento